Covid. Decreto Ristoro: ecco tutte le misure a sostegno dell’economia e dell’impresa
Il Governo ha definito una serie di aiuti economici per le attività colpite dalle restrizioni dell’ultimo decreto
29-10-2020 | di Vincenza L. Varone
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Approvato il testo del Decreto ristoro.
Non si tratta solo di sussidi a fondo perduto per le aziende colpite dal nuovo lockdown selettivo, ma anche nuovi interventi su Cig, affitti, Imu, lavoratori stagionali e altro. Di seguito i punti del nuovo decreto:
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE ATTIVITÀ LIMITATE DAGLI ULTIMI DPCM: a tutti i titolari di partita Iva al 25 ottobre che siano destinatari delle misure limitative della propria attività con i dpcm di ottobre è assegnato un contributo a fondo perduto che non può essere superiore a 150mila euro.
RIFINANZIAMENTO COMPARTO IMPIANTISTICA SPORTIVA: aumentato di 5 milioni di euro il fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva gestito dall’Istituto di Credito Sportivo.
FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ DILETTANTISTICHE SPORTIVE: 50 milioni per istituire un Fondo per il sostegno alle associazioni e società dilettantistiche sportive.
Bonus 200 euro, lavoratori autonomi potranno chiederlo fino 30 novembre
L’Inps riepiloga istruzioni: domande di indennità scattate oggi
MISURE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI TURISTICI: 400 milioni in più per il fondo a favore degli operatori turistici, 100 milioni in più per sostegno delle librerie, dell'intera filiera dell'editoria, compresi imprese e lavoratori della filiera di produzione del libro.
ESENZIONE SECONDA RATA IMU E COMPENSAZIONI PERI COMUNI: per tutti i proprietari di immobili interessati dalle misure limitative delle attività di cui al Dpcm 24 ottobre è prevista l’esenzione della seconda rata IMU con aumento di 96,4 milioni di euro del ristoro di cui al decreto cd “Rilancio” per compensare i Comuni delle minori entrate.
PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI: periodo di 10 settimane (tra il 16 novembre 2020 e il 31 gennaio 2021) di applicabilità delle misure di Cassa integrazione, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga.
PROROGA DEL REDDITO DI EMERGENZA: ai nuclei familiari già beneficiari della quota del Reddito di emergenza è riconosciuta la medesima quota anche per il mese di novembre 2020.
NUOVA INDENNITÀ PER I LAVORATORI DEL TURISMO, DEGLI STABILIMENTI TERMALI E DELLO SPETTACOLO: per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo è prevista un’altra indennità una tantum di 1.000 euro.
TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI ANCHE DAL MEDICO DI FAMIGLIA: 30 milioni di euro per consentire di effettuare i tamponi anche ai medici di base e pediatri.
PROCESSO AMMINISTRATIVO CONTABILE E TRIBUTARIO: vengono prorogate fino al termine dello stato di emergenza le misure per consentire lo svolgimento delle udienze e del contradditorio in sicurezza.
MISURE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: 85 milioni di euro in più per l’anno 2020 per rafforzare la didattica digitale integrata
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"