Quasi 10mila nuovi contagi, un tasso di incidenza all'8,8 per cento. E' vero che la situazione nelle terapie intensive resta gestibile, ma la crescita incessante dei ricoveri in degenza - oggi a quota 587, rispetto a ieri +53, l'incremento più consistente degli ultimi mesi - comincia a fare paura.

E così ci si prepara a far fronte alle conseguenze di un incremento ormai esponenziale. Il Loreto Mare di Napoli il 3 gennaio tornerà ad essere esclusivamente Covid Hospital, come nei periodi più difficili delle prime ondate.

Gli ospedali sono in affanno, si materializza il rischio di una diminuzione dell'assistenza per le altre patologie, e così il presidente dell'Ordine dei medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, chiede al Governo di varare subito una contromisura: l'obbligo di vaccinazione per tutti.

Il contagio corre in tutta la Campania, i sindaci di Ercolano e Torre Annunziata lanciano allarmi per la diffusione dei casi. Buonajuto ricorda l’ipotesi di un nuovo lockdown mentre Ascione ha firmato un’ordinanza che vieta stazionamenti nelle aree a maggior rischio assembramento. Un no definitivo al tradizionale “curva day” e alla movida di capodanno che attirava negli anni scorsi migliaia di giovani.

Restano lunghissime le file per i tamponi, complice l'imminente capodanno con relative feste e accesso ai ristoranti, e va avanti a ritmo serrato anche la campagna vaccinale. Ma l'alto numero di contagi e quarantene comincia a ripercuotersi quotidianamente su alcuni servizi.

Da domani l'Eav, azienda campana che gestisce la ferrovia Circumvesuviana, rimodula il servizio con una riduzione delle corse dell'11 per cento. In pratica, per fare fronte all'indisponibilità non programmata di personale, da domani 30 dicembre per le linee vesuviane saranno garantite 206 corse delle 236 del programma. Sulle linee flegree il dispositivo decorre da domenica 2 gennaio e garantirà 180 corse delle 197 previste.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il bollettino