"Se periamo la testa nella settimana dalla vigilia di Natale a Capodanno perdiamo tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi e ci ritroviamo a metà gennaio a dover richiudere".

Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del consueto punto settimanale del venerdì pomeriggio sull’emergenza coronavirus. De Luca sottolinea che la sua ultima ordinanza, che vieta nel periodo natalizio la consumazione di cibo e alcol in strada, "non è certo una ghigliottina ma è il minimo che potevamo fare".

Il governatore ha spiegato che c’è una accelerata preoccupante di diffusione del virus: “Siamo in piena quarta ondata, dobbiamo riaprire le terapie intensive. Se si continua così, dovremo chiudere reparti ordinari e riaprire i reparti di terapia intensiva, Ieri ho dato indicazione ai direttori generali di riattivare i posti di terapie intensiva a cominciare dagli ospedali modulari che abbiamo realizzato".

Sul fronte vaccini, De Luca ha puntualizzato che “ieri abbiamo avuto 40mila vaccinati di cui molti con prima dose. Si conferma che c'è una ripresa della campagna anche se da ieri cominciamo ad aver un dato estremamente preoccupante, aumenta la diffusione de contagio ad un ritmo impressionante. Un aumento che è dell'ordine del 200-300% di contagi. Ci stiamo avvicinando agli altri paesi in Europa. C'è da augurarsi che il livello elevato di vaccinazione ci salvaguardi da effetti pesanti ma siamo di fronte ad una fiammata di contagio estremamente preoccupante. Siamo di nuovo in una situazione di grave emergenza".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

il punto in italia

il bollettino