"Io credo sia prematuro oggi parlare di eliminazione del super Green pass ma una rimodulazione può essere necessaria". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, in merito a un nuovo studio sulla scadenza del certificato verde.

La dichiarazione giunta a margine del nuovo report settimanale del sistema nazionale di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG) che ha rilevato, in base a un confronto tra ondate epidemiche di covid, un minore impatto sulla mortalità nonostante il numero molto più elevato di casi nella quarta ondata.

Durante la quarta ondata, dal primo dicembre 2021 al primo febbraio 2022, si osserva infatti, "un eccesso di mortalità del 13%" rispetto a valori del 32% della prima ondata, del 29% della seconda e del 18% della terza. I dati, pubblicati sul sito del Ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, sono relativi a 39 comuni italiani e confrontano la mortalità, per tutte le cause con quella dei 5 anni precedenti (valore atteso): in questo modo è possibile osservare, in un preciso arco di tempo, sia le variazioni causate in modo diretto dalle infezioni da Sars-Cov-2 che dai problemi indirettamente collegati alla pandemia, come i ritardi nelle cure di altre malattie.

L'andamento stagionale della mortalità "evidenzia gli incrementi della mortalità totale osservati in corrispondenza delle diverse ondate epidemiche". In concomitanza con la quarta ondata, a partire dal mese di dicembre 2021, "si osserva un incremento della mortalità seppure più contenuto rispetto alle ondate precedenti".

In particolare, i dati della mortalità relativi solo al mese di gennaio 2022 segnalano valori di mortalità superiori all'atteso a Torino, Trieste, Genova, Rimini, Prato, Firenze, Livorno, Napoli, Bari, Palermo, Catania e Sassari: complessivamente l'eccesso è stato contenuto, +5% al nord e, leggermente più alto, pari a +10% nelle città del centro-sud.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'intervista