“Gli asintomatici restino a casa”. E’ questo l’invito di Savio Marziani, direttore sanitario dell’Asl Na 3 Sud, che ha illustrato l’attuale situazione che si sta vivendo al Covid Hospital Boscotrecase

Attualmente al Sant’Anna sono tutti esauriti gli 80 posti letto a disposizione, a causa della seconda ondata di contagi da Coronavirus. “Premetto che è tutto sotto controllo, visto che la direzione strategica del Covid Hospital Boscotrecase si era già organizzata –ha affermato il dirigente sanitario- Al momento c’è solo un posto libero per dializzati, ma siamo a corto di personale. Attualmente siamo alla ricerca di medici specializzati e di rianimatori. Nonostante le varie ricerche, anche tramite concorsi non c’è un numero sufficiente di anestesisti”.

Da qui l’invito di Marziani. “I pronto soccorso stanno andando in affanno, perché arrivano molti casi di persone asintomatiche. In situazioni del genere i cittadini devono capire che devono stare a casa e chiamare il medico curante. Con il picco influenzare ci sarà una nuova corsa agli ospedali. Non basta la febbre a 38 per attivare l’assistenza e ingolfare il pronto soccorso. C’è bisogno di un’opera di sensibilizzazione maggiore, perché rispetto a marzo i nosocomi sono quasi tutti pieni”.

L’affluenza di casi sta costringendo anche il personale sanitario a non poter accettare tutti i pazienti che hanno bisogno di cure. “E’ purtroppo capitato che il nostro bed management non abbia potuto esaudire tutte le richieste che sono giunte. Attualmente abbiamo degenti che provengono da tutta la Campania, perché il nostro presidio è superspecializzato anche in altri tipi di interventi e non solo per casi di Covid”.

Marziani ha annunciato che ci sarà un’implementazione dei posti letto. “Entro la metà di novembre arriveremo a 130 unità, ma potrebbe non bastare se come ho detto continuano a giungere casi di persone asintomatiche”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"