“Servono 3 settimane di lockdown”. Un concetto ribadito ancora una volta. Savio Marziani, direttore sanitario del Covid Hospital Boscotrecase, è convinto che anche con il ritorno della Campania in zona arancione la situazione non possa migliorare.

“Sarà anche impopolare, ma le persone dovrebbero chiudersi in casa per 21 giorni, uscendo davvero solo per urgenze improrogabili. A patto che si aumentino le vaccinazioni, che unitamente agli anticorpi monoclonali, possono portare all’uscita dall’emergenza. I problemi non sono i ristoranti e i bar, ma le attese e la gente che si affolla per le strade”.

E’ passato appena un anno dal "paziente 0" di Codogno e Marziani ne traccia un bilancio. “C’è più consapevolezza a livello scientifico, ma le persone sembrano non capire. A causa anche della stanchezza, visto che trascorsi 12 mesi da che è scoppiata la pandemia. Ieri per le strade delle grandi città c’erano troppe persone e tra quindici giorni ne pagheremo le conseguenze”.

Nel frattempo al Covid Hospital Boscotrecase la situazione è un po’ cambiata. Negli ultimi 15 giorni c’è stato un aumento dei ricoveri. Dei 22 posti nuovi di sub intensiva ne sono stati attivati soltanto 6 per mancanza di medici e infermieri. Mentre per lo stesso motivo ne sono stati aperti sono 12 su 22 di medicina Covid 2. Inoltre l’ospedale è stato anche inserito nel circuito dial Covid della Regione Campania.

Ma le novità non mancano al Sant’Anna Madonna della Neve. “Da venerdì il nostro presidio avrà il compito di coordinare i trasferimenti dai vari pronto soccorso della zona come Castellammare e Nola. L’obiettivo della direzione strategica, composta dai direttori Gennaro Sosto e Gaetano D’Onofrio, è quello di evitare le lunghe file di ambulanze che abbiamo visto negli ultimi giorni. Il tutto sarà affidato alla dottoressa Raffaella Scafata, che ha già coordinato in questi mesi la gestione interna”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"