Vaccini obbligatori e misure drastiche per riprendere l’economia e i rapporti sociali. E’ quanto ha anticipato il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta facebook sull’emergenza sanitaria.

NO ALLE MEZZE MISURE. "Siamo entrati in una fase delicata per il Covid, dobbiamo sostenere le attività economiche e al contempo aprire gli occhi sui nuovi contagi per l'aggressività della variante Delta – ha spiegato il governatore -. Questa situazione rende difficile l'azione del governo che continua a muoversi sulla base di mezze misure, non è in grado di prendere misure impegnative perché la coalizione è contraddittoria e si sta cercando di superare il ferragosto per non deprimere le attività economiche. Prendiamo queste due settimane, poi dovremo prendere misure importanti. Io non avrei dubbi sul rendere obbligatoria la vaccinazione".

I VACCINI. "Il governo aveva due compiti - ha accusato il presidente della Regione - distribuire in maniera corretta i vaccini e non lo ha fatto, dare una comunicazione semplice e non lo ha fatto, ma soprattutto mettere in grado l'Italia di produrre un vaccino. Se tutto va bene saremo in grado di farlo nel 2024". Poi ha aggiunto: "Ho appreso che il commissario al Covid ha un consulente, e che se ne deve fare? Non ha un compito medico. Il consigliere va bene per il ministro della Salute non per chi deve distribuire i vaccini e basta". Infine un passaggio sulla card regionale. "Approveremo un'ordinanza per rendere la card regionale - spiega De Luca - valida nella regione Campania, quindi è una certificazione aggiuntiva al Green pass. Avrà valore di certificazione".

IL BOLLETTINO. Un passaggio su dati e ricoveri: "Oggi in Campania 526 nuovi positivi, ci sono anche cittadini immunizzati, cui erano state somministrate due dosi. La differenza è che i positivi vaccinati sono per lo più asintomatici". "Dobbiamo fare di più sulla fascia giovanile - ha insistito il governatore - siamo a 3 milioni e 100mila cittadini campani immunizzati. Dobbiamo avere un altro milione e 200mila cittadini immunizzati. Comincio a raccomandarvi almeno dal 23 agosto perché ci sia un afflusso massiccio nei centri di vaccinazione per aprire l'anno scolastico stando tranquillo".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il punto di vista