I reparti pediatrici sono pieni e i medici parlano di una "situazione difficile". Aumenta l'indice di contagio e aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva che in degenza.

La Campania procede a passi difficile nella lotta contro l'ennesima ondata del Covid. E questa volta a preoccupare sono i più piccoli. "La situazione è difficile. Abbiamo raddoppiato i posti letto per i bimbi con il covid, passando da 10 a 20 che oggi sono tutti pieni", dice Vincenzo Tipo, primario del Pronto Soccorso dell'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. "Il reparto - avverte - è completamente pieno. Abbiamo una percentuale di accessi al pronto soccorso di bimbi malati di Covid di 50 al giorno. Sono numeri inimmaginabili fino a due settimane fa, che non avevamo mai avuto. La maggior parte si tratta di bimbi lattanti, al di sotto di un anno. Hanno la febbre anche alta che spaventa i genitori che li portano qui e dal nostro tampone emergono positivi. Per fortuna non tutti necessitano del ricovero, la maggior parte non hanno patologie respiratorie né sono disidratati e quindi li mandiamo a casa con controlli del pediatra di base. Meno del 10%, invece, li ricoveriamo".

Stessa situazione al Policlinico. "Siamo pieni ormai come ci accade da alcune settimane. Abbiamo otto posti letto sempre tutti occupati, facciamo un turn over di ricovero molto veloce, mandando a casa i bimbi che sono migliorati", spiega Alfredo Guarino, professore ordinario di pediatria all'università Federico II di Napoli. "La situazione è molto difficile - aggiunge - soprattutto con il cluster di bambini dai 2 ai 12 anni che sono cronici oncologici e prendono il Covid, che non è una malattia terribile sui bimbi sani ma in questo momento molto grave per chi ha già delle proprie malattie.

La cosiddetta sanità ordinaria va incontro ad una sorta di battuta d'arresto. L'Asl ha disposto che negli ospedali si sospendano le attività ambulatoriali procrastinabili, rinviando prestazioni già fissate entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici valutandole singolarmente. Le prestazioni programmate entro 90-120 giorni sono invece da riprogrammare non appena possibile.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La svolta

il bollettino