“Credo faccia molta più paura l’infezione da covid che una possibilità davvero scarsa di un evento avverso dopo il vaccino. Prendiamo l’aspirina per curare un mal di testa, senza conoscerne i rischi. Poi non ci rendiamo conto di come il vaccino sia la strada maestra per uscire dalla pandemia”.
Il professore Ivan Gentile ha cercato di smorzare così le paure e le preoccupazioni da vaccino anticovid. Lo ha fatto nel corso di un approfondimento tematico, sul nostro portale e dedicato proprio alla situazione attuale. “Anche con l’epatite B ci fu questa sorta di psicosi perché si pensava portasse alla sclerosi multipla - ha sottolineato il professore, ordinario della cattedra di Malattie Infettive e Direttore Unità Operativa Complessa Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli -. Col tempo poi questo nesso non è stato supportato da basi scientifiche. La verità è che quando siamo sani, tendiamo a non accettare rischi, quando invece abbiamo un malessere, siamo disposti a prendere di tutto. Così vale per un mal di testa o un mal di pancia, quando prendiamo aspirine, così per altri disturbi più gravi”.
Nessuna paura, quindi. A maggior ragione dopo la sospensione temporanea della somministrazione di vaccini Astrazeneca: “E’ stato un atto di profondo rispetto e precauzione nei confronti dei cittadini – ha continuato - Ivan Gentile -. Non dobbiamo viverla come un rischio maggiore. Anzi, dobbiamo capire che c’è chi sorveglia sul minimo dubbio che si prospetta. In ogni caso, i benefici sono superiori ai potenziali rischi che, comunque, ogni farmaco ha”.
Lecito chiedersi come e quando si uscirà dalla pandemia: “Solo quando la maggior parte sarà vaccinata o avrà già avuto l’infezione. In ogni caso il vaccino non ci copre al 100 per cento – ha precisato – ma ci mette al sicuro dalle forme gravi del virus. Nel frattempo, dovremo continuare a rispettare distanziamenti e indossare mascherine”.
L’unica via quindi è vaccinarsi e farlo alla svelta: “Sì – ha spiegato Gentile – tant’è vero che in Israele, paese che ha puntato molto sulla velocità di somministrazione, il paese sta per riaprire tutto e tornare quasi alla normalità. E’ difficile fare previsioni, comunque, perché l’uscita dall’emergenza dipenderà molto da come ci comporteremo e da quanto saremo veloci a raggiungere l’immunità di gregge”.
In basso il video approfondimento con il professore Gentile.
“Credo faccia molta più paura l’infezione da covid che una possibilità davvero scarsa di un evento avverso dopo il vaccino. Prendiamo l’aspirina per curare un mal di testa, senza conoscerne i rischi. Poi non ci rendiamo conto di come il vaccino sia la strada maestra p...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese