Potrebbe essere mercoledì il D-Day per le nuove raccomandazioni della Commissione Ue sul Green Pass. Al centro dell'aggiornamento delle linee guida ci saranno i viaggi dentro e fuori l'Ue e la durata della validità del cosiddetto 'Eu Digital Covid Certificate', che al momento non è prevista nel regolamento entrato in vigore il primo luglio 2020.

Entro domani mattina la Commissione annuncerà quando saranno emanate le nuove raccomandazioni. "Sarà in questa settimana", si è limitata a dire nel corso del briefing quotidiano una portavoce dell'esecutivo Ue.

Ma la giornata segnata con il cerchio rosso è quella di mercoledì. Finora da Palazzo Berlaymont non filtrano anticipazioni sul contenuto delle nuove raccomandazioni, che comunque non saranno vincolanti per i Paesi membri. L'ipotesi è che l'Ue aggiornerà le linee guida basandosi più sul soggetto che sulla regione di provenienza. Quindi sullo stato - vaccinato, guarito o testato con tampone - di chi viaggia dentro e fuori l'Unione.

Rumors bruxellesi non escludono che le raccomandazioni pongano a nove mesi la scadenza del Green Pass per chi ha fatto due dosi. Scadenza che al momento l'Ue non prevede, essendosi limitata a stabilire la durata annuale del regolamento. Che però fra qualche mese sarà quasi certamente prorogata.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"