Controlli serrati contro i furbetti del Green Pass. Migliaia di uomini delle forze dell'ordine in campo per le verifiche del Super pass (e di quello “base”), in particolare nei weekend, nelle zona della movida, nelle vie dello shopping e per i passeggeri dei mezzi pubblici.

La macchina della sicurezza è pronta a far partire la stretta dei controlli con la nuova strategia messa a punto dal Viminale. E prosegue la corsa al download del lasciapassare, tra vaccinazioni e tamponi: laddove è previsto l'obbligo del pass, chi ne sarà sprovvisto rischia multe fino a mille euro. A poche ore dall'entrata in vigore, il 6 dicembre, delle misure sul certificato in versione rafforzata (con la vaccinazione o guarigione dal Covid) si registra un nuovo record di Green pass scaricati, 1.191.447. Da lunedì il codice Qr dovrà essere esibito anche alle stazioni e alle fermate dei bus, metro, tram e treni locali, dove sarà concentrato il maggior numero di agenti, impegnati a vigilare sul rispetto delle norme.

Dai 12 anni in su, chi prenderà i mezzi pubblici dovrà avere il certificato base (per il quale basta anche solo il risultato negativo del tampone). Ma i controlli non si fermeranno ai trasporti. Tra le attività e i luoghi ritenuti più a rischio ci sono anche ristoranti, alberghi, spettacoli, palestre, piscine, centri benessere, discoteche e attività di sale da gioco. In generale, ad eccezione delle palestre, dei momenti conviviali e quando si balla, nelle strutture al chiuso saranno sempre obbligatorie le mascherine. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche per i luoghi all'aperto o a rischio assembramento in diverse città, con ordinanze locali. Per i cinema o teatri e per sedersi a mangiare in ristoranti, pub e bar sarà necessario avere il Super Green pass e chi non lo ha potrà consumare solo al banco o all'aperto.

Gli accertamenti saranno eseguiti soprattutto dalla municipale, che per non sovrapporsi dovrà coordinarsi con i militari la Guardia di Finanza, che di solito controlla gli esercizi pubblici. Nel mirino anche le aree delle città con maggiore concentrazione di negozi e quelle della movida. Con le festività natalizie e il Capodanno le verifiche saranno progressivamente implementate.

Il pass sarà obbligatorio anche per hotel, mense e servizi di catering, ma in questo caso basterà quello base. Restano in vigore, già da mesi, le misure sull'obbligo del certificato verde sui luoghi di lavoro.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La campagna

lo studio