Covid. No vax rischia nove volte in più la morte
Il dato pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità: possibilità di ricovero decine di volte superiore ai vaccinati
04-12-2021 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Per un non vaccinato il rischio rispetto a un vaccinato da meno di 5 mesi è 10 volte maggiore di ricovero, 16 volte maggiore di terapia intensiva, 9 volte maggiore di morte.
Questi gli ultimi dati aggiornati dell'Istituto superiore di Sanità e contenuti nel documento esteso del monitoraggio settimanale pubblicato oggi, in cui si fa il punto sull'efficacia del vaccino nei 5 mesi.
"Dopo cinque mesi – continua il report dell’Iss - dal completamento del ciclo vaccinale, l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 75% al 44%. Rimane elevata l'efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l'efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di cinque mesi è pari al 93% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all'85% per i vaccinati con ciclo completo da oltre cinque mesi rispetto ai non vaccinati".
Covid. Calo di contagi a scuola: il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità
L’analisi estesa dell’Iss: tasso si attesta all’8,4% dal 9,6% rispetto al resto della popolazione
Nel report evidenziata anche la percentuale di casi in età scolare 0-19 anni: “Nell'ultima settimana si conferma l'andamento osservato nei precedenti sette giorni con il 27% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di età scolare (sotto i 20 anni). Il 51% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nella fascia d'età 6-11 anni, il 33% nella fascia 12-19 anni e solo l'11% e il 5% sono stati diagnosticati, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni".
Sondaggio
Risultati
