Sono 3.599 i nuovi positivi al Covid in Campania su 58.660 test esaminati. L'incidenza è del 6,13% in forte aumento rispetto al 5,30% di ieri. Nove le nuove vittime censite nel bollettino dell'Unità di crisi della Regione: 7 nelle ultime 48 ore e 2 decedute in precedenza ma registrate ieri. Scendono i posti occupati in terapia intensiva 31 (meno 1), stabili quelli in degenza, 463.

Numeri mai così alti dall’inizio della pandemia. In Italia sono 44.595 i casi di Covid individuati nelle ultime 24 ore, record assoluto da quando quasi due anni fa è esplosa la pandemia. Ieri i casi erano stati 36.293. Il precedente record era stato registrato il 13 novembre del 2020, quando i casi individuati furono 40.902.

Dati che hanno spinto da un lato a valutare l’ipotesi di prorogare fino al 31 gennaio 2022 il divieto a eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto. Dall’altro, a spingere il governatore della Campania Vincenzo De Luca ad annunciare nuove restrizioni: “Ci sono in Campania situazioni che rendono inevitabili nei prossimi giorni ulteriori misure per il contenimento dei contagi", ha affermato, citando "come esempio di totale irresponsabilità" quanto è accaduto a Palma Campania il 15 e il 18 dicembre scorso. "Centinaia di ragazzi assembrati per alcune feste, anche in piazza, senza alcun rispetto delle regole di prevenzione anti Covid. I risultati sono stati un picco di contagi, l'aumento del numero dei positivi anche nella popolazione non scolastica, la decisione della Dad per numerose classi da parte dei dirigenti scolastici. Questo è l'esempio di quello che succede a causa dell'assoluta mancanza di senso civico e si rispetto per sé e per gli altri. Sono queste le situazioni diffuse sul territorio regionale che ci obbligano ad emanare ordinanze restrittive – ha concluso -. Sono queste le situazioni che rendono inevitabili ulteriori misure nei prossimi giorni per il contenimento dei contagi”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"