Approvato con il marchio Ce il test antigenico rapido fai-da-te per l'infezione da virus SarsCoV2 prodotto dall'azienda Siemens.

Fra i primi test del gene ad avere avuto questo riconoscimento in Europa, il test può essere eseguito "senza supervisione", osserva l'azienda in una nota, richiede 15 minuti per avere la risposta e può "essere utilizzato da non professionisti di età pari o superiore ai 12 anni, con o senza sintomi, per rilevare il virus". Per i bambini di età inferiore ai 12 anni i campioni devono essere raccolti da un adulto o sotto la supervisione di un adulto.

L'azienda rileva inoltre che, a confronto con i test sierologici fatti nei laboratori di analisi utilizzando la tecnica della reazione a catena della polimerasi (Pcr), il test "ha una sensibilità del 97,25% e una specificità del 100%".

Il tampone nasale viene raccolto da entrambe le narici e poi lavato in una soluzione in grado di rivelare la presenza proteina specifica all'interno del virus sarsCoV2. Il campione viene quindi disposto sul piccolo dispositivo in dotazione e dopo 15 minuti la risposta è disponibile.