Rallenta la risalita dei ricoveri Covid negli ospedali italiani dove in una settimana il numero dei pazienti è cresciuto del 4,6%, con un incremento decisamente inferiore rispetto al ritmo di crescita registrato nelle scorse settimane: il 6 dicembre segnava +15% mentre il 29 novembre era pari a +19,5%. Ma in rianimazione continua a preoccupare l'alta percentuale di pazienti che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino: sono il 34% del totale dei ricoverati con un'età media di 59 anni, mentre i vaccinati ne hanno in media 71.

E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 13 dicembre, che evidenzia anche una netta riduzione dell'occupazione nelle terapie intensive, -7,9%. Ad aumentare infatti sono solo i ricoveri nei reparti ordinari, +5,2%; resta invece stabile il numero di ricoverati minori di 18 anni. Due sono i pazienti Con Covid in terapia intensiva nella fascia 0-6 mesi con rilevanti altre patologie, la metà (50%) dei pazienti è di età compresa tra 0 e 4 anni. Complessivamente, rileva ancora la Fiaso, nei reparti ospedalieri il 64% dei ricoverati con infezione rientra nella categoria Con Covid, ovvero arrivati in ospedale per la cura di altre patologie, trovati positivi al virus, ma che non hanno sintomi respiratori e polmonari. Di contro, solo il 36% è ricoverato Per Covid perché ha sviluppato la malattia. Il 69% dei pazienti Con Covid sono ricoverati nelle cosiddette 'bolle' ovvero stanze di isolamento nei reparti ordinari no Covid.

Intanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) stima che nel mondo sono quasi 15 milioni (14,8) le morti in eccesso causate dalla pandemia tra il 2020 e il 2021. Il dato comprende anche tutte quelle morti collaterali dovute ad esempio all'interruzione dei servizi sanitari e si tratta, infatti, di quasi il triplo dei decessi riportati nello stesso periodo per essere stati causati direttamente dal virus Sars-CoV-2.

Il numero è stato calcolato in uno studio guidato dall'Oms e pubblicato sulla rivista Nature ed è tra le stime più prudenti fatte da ricerche simili. Ciò significa che i decessi, molto difficili da calcolare a causa delle grandi differenze presenti tra i vari Paesi e dell'incompletezza dei dati, potrebbero essere molti di più. I ricercatori guidati da William Msemburi hanno valutato le morti in eccesso confrontando i dati sulla mortalità del 2020 e 2021 con quella che ci si sarebbe potuta aspettare se la pandemia non fosse mai avvenuta.

Sul fronte della ricerca, presso l'ospedale San Martino di Genova è iniziato il secondo studio clinico sul dispositivo medico 'Sentinox', lo spray nasale anti Covid-19 la cui prima sperimentazione era stata avviata a maggio 2021. L'obiettivo è quello di valutare in questa seconda sperimentazione il suo utilizzo anche nella prevenzione delle infezioni respiratorie acute. I risultati ottenuti dagli studi preclinici e clinici postcommercializzazione hanno infatti confermato l'azione antimicrobica del prodotto e la sua capacità di ridurre la carica virale nelle cavità nasali in pazienti con Covid-19 moderato, accorciando così il tempo necessario alla negativizzazione.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"