"Abbiamo evitato grazie alle misure di prevenzione e adesso ai vaccini la grande ondata, quella che avrebbe saturato gli ospedali, li avrebbe congestionati, avrebbe fatto molti morti non solo a causa del Covid direttamente".

Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, in un passaggio del suo intervento al Festival della Scienza Medica in corso a Bologna.

In Italia c'è stata una "campagna vaccinale veramente di successo", tra i diversi Paesi europei, ad esempio, "siamo andati meglio della Germania. Mediamente le coperture sono piuttosto elevate ci avviciniamo al 90% di persone che hanno fatto la prima dose".

"L'introduzione di misure come il Green pass ha come obiettivo quello della riduzione del rischio di trasmissione del Covid, e di tenere aperte attività e ridurre il rischio di focolai all'interno di queste strutture".

Nel dettaglio, ha argomentato Rezza, "l'introduzione del Green pass, non per annullare il rischio ma semplicemente per ridurre il rischio di trasmissione, ha proprio questo come obiettivo: cercare di riaprire tutte queste attività", in cui ci può essere maggiore affollamento dai ristoranti, ai caffè, dalle palestre agli hotel, "diminuendo il rischio che avvengano e si manifestino focolai all'interno di queste strutture".

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

le previsioni per Natale

la pillola per il covid