Continua a ribadire l'utilità delle mascherine al chiuso, il consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, per il quale queste andrebbero tenute "almeno fino a giugno". Intervistato da 'Il Messaggero', l'igienista della Statale di Milano sostiene che "già a maggio ci troveremo a fronteggiare un momento delicato, perché con l'eliminazione delle mascherine anche al chiuso e la liberalizzazione dei comportamenti è probabile che una risalita dei contagi ci sarà".

L'aumento delle infezioni potrebbe verificarsi "nei mesi estivi turistici", avverte Ricciardi, che spiega: "Se togli le mascherine a maggio, ci sarà una risalita il cui picco è prevedibile proprio tra giugno e luglio". Dopotutto, Omicron 2 "è più contagiosa". Ora il Sars-Cov2 "ha una contagiosità paragonabile a quella del morbillo e ogni persona ne contagia 15 o 16", spiega l'esperto. E dunque "dobbiamo essere pronti a reintrodurre alcune delle restrizioni anti-Covid in caso di necessità", mette in guardia il consulente del ministro della Salute Speranza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"