Sono 1.496, su 9.859 test esaminati, i nuovi positivi al Covid in Campania. Il tasso di incidenza si attesta al 15,17%, in risalita rispetto al 12,92 di ieri. Il bollettino quotidiano della Regione censisce sette nuove vittime, di cui tre decedute nelle ultime 48 ore. In diminuzione i ricoveri, sia nelle terapie intensive, a quota 18 (-1), sia nelle degenze, che sono 347 (-19).

Nel frattempo l’Istituto Superiore di Sanità traccia un bollettino sul virus influenzale per il periodo 12-18 dicembre scorso. In lieve calo il numero di casi di sindromi in Italia. Nella 50/a settimana del 2022, infatti, l'incidenza è pari a 15,0 casi per mille assistiti (15,6 nella settimana precedente) e si attesta nella fascia di intensità alta. In calo l'incidenza nelle fasce di età pediatrica, mentre è stabile nei giovani adulti e negli anziani. Risultano tuttavia maggiormente colpiti i bambini al di sotto dei cinque anni di età in cui l'incidenza è pari a 45,6 casi per mille assistiti (50,3 nella settimana precedente).

Il numero di sindromi simil-influenzali, in queste prime settimane di sorveglianza, è sostenuta oltre che dai virus influenzali anche da altri virus respiratori tra i quali il virus respiratorio sinciziale nei bambini molto piccoli, e il Sars-CoV-2. In cinque Regioni (Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo) l'incidenza ha superato la soglia di massima intensità. Calabria e Sardegna non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"