Covid. Saturimetri e niente idrossiclorochina per curarsi a casa
In Stesura il documento per la “Gestione domiciliare dei pazienti affetti da SarsCov2
14-11-2020 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Un vademecum su come curare a casa le persone affette da covid -19.
A breve sarà pubblicato il documento per la Gestione domiciliare per i pazienti affetti dal virus, alla cui stesura ha partecipato anche Franco Locatelli, Presidente del Consiglio superiore della Sanità.
Il testo elenca una serie di indicazioni, quali misurazione periodica dell'ossigeno con saturimetri, non utilizzare idrossiclorochina, non somministrare farmaci mediante aerosol se in isolamento con altri, ricorrere a trattamenti sintomatici come il paracetamolo, non modificare terapie croniche in atto, corticosteroidi, eparina e antibiotici solo in precise situazioni, non sono raccomandati supplementi vitaminici e integratori (lattoferrina, vitamina D ecc) per cui non esistono evidenze solide di efficacia.
Ovviamente queste sono tutte avvertenze che implicano un confronto continuo tra il paziente ed il medico di base. “Va bene il quadro generale che le linee guida possono delineare – afferma Anelli (Ordine dei medici) - ma poi le indicazioni vanno verificate praticamente con il medico, che è in prima linea”.
Sondaggio
Risultati
