Cittadini correttamente in fila in attesa della chiamata del proprio numero.

Sul piazzale messo a disposizione dal Centro Sportivo di Portici è stata allestita una postazione mobile per l’effettuazione di tamponi rapidi. Uno screening del tutto gratuito e su base volontaria, per la verifica della   presenza del virus nei soggetti eventualmente contagiati da Covid 19, sostenuto dall’ASL Napoli 3 e dai Medici di Famiglia. Complessivamente 504 i cittadini che dalla mattina di domenica e fino alle 17,30 si sono presentati alla postazione per sottoporsi al controllo mediante tamponi antigenici rapidi, di facile esecuzione e brevità dei tempi di risposta.

Cinque i box per il prelievo all’interno del grande camper ufficio/laboratorio dove altrettanto personale medico ha effettuato il tamponamento della popolazione. Molti cittadini erano volontari e altri erano stati prenotati dal proprio medico di famiglia. Al termine della giornata sono risultate contagiate soltanto quattro persone, contattate dai propri medici di famiglia per le procedure di isolamento prescritte. 

Soddisfazione e ringraziamento ai sanitari e al personale della protezione civile per l’attività di supporto logistico per l’organizzazione del sistema di accesso e l’assistenza ai cittadini e alla polizia Municipale sono stati espressi dal Sindaco Enzo Cuomo. Il sindaco è giunto al centro e ha ringraziato anche il Presidente della    Cooperativa “Medi Coop VESEVO” Paolo De Liguoro per il contributo fornito alla buona riuscita dell’evento. 

Una iniziativa che ha richiesto notevole sforzo di tutte le parti coinvolte, teso ad arginare gli effetti devastanti della pandemia e che permette d’individuare tempestivamente le persone che sono venute a contatto con il virus e quelle potenzialmente immuni. Una verifica molto importante specialmente in questi giorni in cui la curva di controllo della diffusione della positività ha avuto una preoccupante impennata e per monitorare il grado d’immunizzazione, da cui dipende l’evoluzione della pandemia.

Come è noto il tampone identifica la presenza del materiale genetico del virus in campioni biologici, materiale che se presente nel campione definirà il test positivo. Il materiale biologico viene prelevato con bastoncino simile a un cotton fioc, dalle mucose del naso. Questo test molecolare sembra essere il più efficace e attendibile per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, anche in assenza di sintomi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"