Da lunedì 19 aprile la Campania tornerà in zona arancione. Torre Annunziata si prepara a nuove regole da osservare, tenendo conto del miglioramento della situazione relativa all’emergenza covid.

Il primo cambiamento del passaggio alla zona arancione riguarda gli spostamenti, ora liberi all’interno del comune di residenza o domicilio. Il divieto di uscire dalla Regione, invece, vale sia in fascia rossa che arancione, se non per comprovati motivi e per tornare al luogo di domicilio e residenza.

VISITE A CONGIUNTI. Con la nuova zona arancione le visite tra le mura domestiche sono consentite entro i confini del comune, una sola volta al giorno con al massimo due persone, esclusi i figli under 14 e i disabili con conviventi.

SECONDE CASE. Regole analoghe in zona rossa e arancione per quanto riguarda le seconde case fuori dal Comune e dalla Regione: si possono raggiungere da soli o insieme al nucleo familiare convivente, l’abitazione deve essere disabitata e serve il possesso di un titolo valido anteriore al 14 gennaio 2021.

COPRIFUOCO. Il divieto di uscire nella fascia oraria del coprifuoco 22-5 vale in tutta Italia, a prescindere dalla zona di rischio. Chi esce senza motivo rischia la multa da 400 a 1.000 euro.

SCUOLA. Oltre agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado, in zona arancione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza, dal 50% al 75%.

NEGOZI E ATTIVITA’ COMMERCIALI. In zona arancione sono aperti tutti i negozi, anche quelli non essenziali, ad esempio l’abbigliamento per adulti. I centri commerciali sono chiusi nel weekend e nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di supermercati e farmacie al loro interno.

PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI. Barbieri, parrucchieri e centri estetici, fino a ora chiusi per la zona rossa, funzioneranno regolarmente in fascia arancione.

RISTORANTI BAR, GELATERIE E PASTICCERIE. Zona rossa e arancione hanno le stesse regole riguardo bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie. Gli esercizi di ristorazione sono chiusi al pubblico tutto il giorno e tutti i giorni. Si possono fare l’asporto e la consegna a domicilio: il primo fino alle 22.00 o fino alle 18.00 per le bevande, la seconda senza limitazioni orarie in entrambe le zone.

SPORT E ATTIVITA’ MOTORIA. Con la zona arancione sport e attività motoria sono liberi: si possono praticare entro i confini comunali e, se non ci sono strutture nel luogo di residenza, anche in un comune limitrofo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'ufficialità

L'accusa

la diretta

Il fatto

La previsione

La previsione