Dagli effetti del Covid sui bambini, al tipo di vaccini che verrà somministrato, ai consigli ai genitori su cosa fare prima della somministrazione (sconsigliati gli antidolorifici) e subito dopo il vaccino (15-30 minuti di osservazione nel centro vaccinale), ai principali effetti collaterali (in caso di dolori muscolari e febbre, questi scompaiono in 1 o 2 giorni).

L'Istituto superiore di Sanità ha pubblicato le Faq e le Fake sui vaccini nella fascia 5-11 anni, una vera e propria guida per affrontare la vaccinazione in tranquillità, che in Italia ci sarà a partire dal 16 dicembre prossimo. Ecco il vademecum del'Iss.

EFFETTI COVID SULLA SALUTE DEI BAMBINI. Anche in età infantile l'infezione da Sars-CoV-2 "può comportare rischi per la salute: circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva". Anche con infezione lieve e asintomatica (la grande maggioranza) non si escludono complicazioni, come la sindrome infiammatoria multisistemica e la comparsa di effetti da long Covid.

EFFICACIA VACCINI PER I BIMBI. 91% nel ridurre il rischio di infezione.

TIPO DI VACCINO. Pfizer-BioNTech (a mRna) con dose di circa un terzo rispetto agli altri. Previste 2 dosi a tre settimane.

COSA FARE PRIMA DEL VACCINO. 1) spiegare bene al bambino cosa sta facendo; 2) non dare antidolorifici per cercare di prevenire eventuali effetti collaterali; 3) comunicare al medico vaccinatore eventuali episodi di allergie.

DURANTE E DOPO IL VACCINO. Vaccinare il bambino seduto o sdraiato e, dopo, attendere 15-30 minuti al centro vaccinale per l'osservazione.

PRINCIPALI EFFETTI COLLATERALI. Nel braccio dove è stata fatta l'iniezione potrebbero verificarsi dolore, rossore e gonfiore; potrebbero inoltre manifestarsi sintomi quali stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Tali sintomi sono generalmente di lieve entità e si risolvono nel giro di 1-2 giorni.

Per quanto riguarda invece le FAKE, ecco le risposte dell'Iss.

I BAMBINI NON SI AMMALANO E SE SI AMMALANO NON MUOIONO. Inutile vaccinare: dall'inizio dell'epidemia nella fascia 6-11 anni oltre 263mila i casi, 1453 ricoveri in reparti ordinari, 36 ricoveri in Terapia Intensiva e 9 decessi (dati all'1 dicembre scorso). Nelle ultime settimane il numero di contagi in questa fascia di età è nettamente in crescita".

RISCHI DA EFFETTI AVVERSI. L'Ema ha concluso che il rapporto tra benefici e rischi è positivo anche per la fascia d'età 5-11 anni, sottolinea l'Iss in riferimento alla fake che il vaccino espone a rischi che senza vaccino non si avrebbero.

TROPPO POCHI TEST CLINICI PER POTENZALI RISCHI DI MIOCARDITE. Le informazioni di sicurezza oggi disponibili riguardano non solo i 3.000 bambini che hanno ricevuto il vaccino durante la sperimentazione clinica, ma comprendono anche i primi dati raccolti negli oltre 3 milioni di 5-11enni già vaccinati negli Stati Uniti, risponde l'Iss sottolineando che nei più piccoli "si osserva un minore rischio di sviluppare miocarditi o pericarditi, e non sono stati segnalati casi durante i test clinici".

PROCESSI INFIAMMATORI. "Non ci sono studi che hanno dimostrato una correlazione" con il vaccino.

INDEBOLIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO. "Il vaccino anti Covid, così come gli altri, 'insegna' al sistema immunitario a riconoscere l'agente infettivo prima dell'effettiva esposizione, contribuendo così a rafforzarlo".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"