Vaccini ai cittadini, via libera dell’Asl ai medici di base.

 In vista della seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid, l'Asl Napoli 3 Sud e i medici di medicina generale sigleranno domani, venerdì 19 febbraio, alle 13.30 presso la sede aziendale a Torre del Greco un accordo operativo per la somministrazione delle dosi ai loro assistiti.

''Si tratta - spiegano dall'azienda sanitaria - del primo protocollo di questo tipo ad essere reso operativo a livello nazionale''. Il documento sarà siglato dai direttore generale della Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, dal direttore sanitario Gaetano D'Onofrio e dai rappresentanti dei medici di medicina generale operanti sul territorio dell'Asl.

''L'accordo - viene specificato - prevede preliminarmente l'analisi delle disponibilità di strutture idonee ad accogliere i punti vaccinali di popolazione, concordando con i comuni coinvolti i siti disponibili che dovranno avere tutti i requisiti, strutturali, organizzativi, tecnologici e gestionali previsti dalle linee guida per gli ambulatori vaccinali''.

Inizialmente si ipotizza l'attivazione di quattro-sei punti in sedi messe a disposizione delle aggregazione funzionali territoriali dei medici di base, dal comune di riferimento, o sedi dell'Asl uniformemente distribuiti su tutto il territorio aziendale ai quali farà riferimento la popolazione di altri distretti sanitari adiacenti o limitrofi. Successivamente si procederà all'attivazione, secondo un criterio di crescente necessità, di un punto per ogni distretto sanitario fino a trentavl complessivi. In caso di maggiore disponibilità dei vaccini a disposizione dell'Asl, con il conseguenziale aumento del numero di cittadini da vaccinare, saranno attivati, di volta in volta a seconda di specifiche necessità territoriali, nuovi punti vaccinali. Ogni ambulatorio vaccinale avrà una dotazione organica composta da un medico coordinatore, due medici di assistenza primaria, uno-due infermieri vaccinatori, almeno un operatore socio sanitario e un addetto amministrativo/informatico. Due medici di medicina generale, sempre contemporaneamente, opereranno su turni di sei ore ciascuno dal lunedì al sabato.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'ACCORDO

La replica

L'accusa