"Non c'è nessuna idea di obbligatorietà del vaccino, non stiamo lavorando assolutamente a questo né nella fascia pediatrica né nella fascia adulta". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute PierPaolo Sileri, dopo che la Food and Drug Administration ha dato il via libera al vaccino anti covid della Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni.

“L'approvazione di vaccini per l'età pediatrica – ha continuato Sileri - è un ausilio in più e un passo avanti per la protezione di comunità e il fatto che paesi come Usa e Cina portino avanti la vaccinazione ai più piccoli, consentirà una notevole riduzione della circolazione del virus in quell'età".

Sull'eventuale futura necessità del vaccino ai bambini dai 5 anni in su per andare a scuola Sileri ha affermato: "Al momento non farei fughe in avanti, perché in Italia ancora non è disponibile per questa fascia di età e perché l'obbligo non è previsto nemmeno per la fascia di età dai 12 anni in su. E non vedo all'orizzonte nemmeno un obbligo vaccinale. Il vaccino per i bambini è solo un'opzione in più per evitare la circolazione del virus".

Già questa mattina il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli ha presentato l’idea della campagna vaccinale a bambini tra i 5 e gli 11 anni come una “ipotesi ragionevole. Credo che l'Ema possa arrivare ad una valutazione e ad una approvazione entro fine mese-prima metà di dicembre. A quel punto lì potremo partire", ha aggiunto Locatelli. E sulla sicurezza: "Smarchiamo subito il concetto molto chiaramente, è assolutamente un vaccino sicuro, non a caso ha ricevuto l'immediata approvazione sia dalla Fda sia dal Cdc. Quando saranno approvati in Italia, e conseguentemente prima in Europa, dovrà essere anche una scelta nel nostro Paese: in parte i bambini vanno pure protetti dalle, seppur rare, manifestazioni gravi o prolungate di Covid, anche per permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano e per contribuire a ridurre la circolazione virale. Credo che siano buonissime ragioni per vaccinare i bambini".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

IL CALENDARIO

L'intervista