Una piattaforma aggiornata del vaccino anti Covid-19 per contrastare la variante Omicron. E’ stata messa a punto in Italia dall'azienda biotech Takis, che in collaborazione con la Rottapharm Biotech è al lavoro da tempo sul vaccino Covid-eVax, sperimentato nella fase 1 nell'uomo.

Novità anche sul fronte dei futuri farmaci anti Covid-19, con l'annuncio di un'altra azienda attiva in Italia, la Irbm. Annunciata la collaborazione con l'azienda farmaceutica Merck per la messa a punto di un nuovo farmaco anti-Covid in formulazione aerosol o iniettabile, utilizzando una piattaforma valida per l'adattamento alle varianti emergenti; gli studi di fattibilità sono attesi entro il 2023.

La piattaforma adattata per contrastare la variante Omicron è la stessa del vaccino a Dna finora sperimentato sull'uomo nella fase 1 e negli animali per le versioni aggiornate contro le varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta. La tecnologia consiste nel prendere un frammento del genoma del virus e nel clonarlo nei filamenti circolari di Dna presenti nei batteri. Il pacchetto così ottenuto viene iniettato nel muscolo e poi una breve scossa elettrica fa entrate il vaccino nell'area della cellula diversa dal nucleo, chiamata citoplasma. Le cellule producono così una sostanza (antigene) che può essere riconosciuta dal sistema immunitario e la portano sulla loro superficie.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

boom di vaccini