“Da mesi siamo impegnati in una faticosa campagna elettorale per le primarie in tutta la Campania”. Lo afferma l’eurodeputato Pd Andrea Cozzolino. “Sin dall'inizio - prosegue -  la nostra forza ed il nostro contributo si sono concentrati sul governo della Regione; dallo sviluppo alla sanità, dall'ambiente ai trasporti. Abbiamo avuto rispetto per tutti senza attendere sentenze, subendo ben tre rinvii della data del voto. Con ogni probabilità il primo febbraio avremmo vinto. Ciò nonostante ci siamo resi disponibili ad un ulteriore, ultimo, definitivo slittamento del voto al 22 febbraio. Adesso è venuto veramente il tempo della responsabilità per tutti; è tempo di mettere in campo tutto il Pd con spirito davvero unitario. Si sostenga pure chi si ritiene più idoneo, l’importante è smettere di tenere in ostaggio il partito".

L'eurodeputato dei Dem si sofferma pure sulla spinosa vicenda giudiziaria che coinvolge in queste ore il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca: "Occorre decidere - commenta Cozzolino con decisione - immediatamente su quanto sta accadendo al sindaco De Luca. Lo deve fare il Partito Democratico a tutti i livelli insieme allo stesso De Luca, tenendo conto delle ragioni di tutti ma facendo prevalere l’interesse generale ad avere una certezza su questa vicenda. La concessione della sospensiva di oggi da parte del Tar e le eventuali successive ‘puntate’ non modificano la sostanza e l’urgenza del dover prendere una decisione".

"Il voto del 22 febbraio è irrinunciabile e non più rinviabile. Se De Luca ritiene ci siano le condizioni per proseguire e il Partito Democratico accogliesse questa sua decisione si vada avanti, altrimenti si decida in senso opposto purché si decida subito. Più De Luca ritarda i tempi di una decisione, più diventa strumento di chi ne farà un motivo per chiedere di mandare tutto all'aria. Abbiamo chiesto di votare molto tempo prima della sentenza. Adesso lo scenario è questo. De Luca decida da che parte stare: se con chi usa argomenti pretestuosi da mesi contro le primarie e contro la Campania o conclude Cozzolino - con chi vuole che come in tutte le altre regioni d'Italia, Marche incluse, a scegliere sia il popolo del centro-sinistra”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"