La Società Italiana di Ricerca Ostetrica- Ginecologica e Neonatale ha promosso l’impegno della Categoria per la formazione, addestramento, informazione, diffusione e cultura dell’ emergenza-urgenza in ostetricia passando dal lavoro sul campo al tema della violenza sulle donne, attraverso un ciclo di eventi: l’ultimo in ordine di tempo sarà  quello in programma domani, 24 novembre alle 15 in piazza San Gaetano.

In occasione della prima giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne la Sirong parteciperà alla promozione e diffusione di strategie nazionali e locali per la lotta contro la violenza sulle donne, attraverso la promozione della nuova app gratuita di segnalazione SHAW.

A presentarla, Mariolina Coppola, rappresentante della Soroptimist International d'Italia, quale strumento innovativo di valore per tutte le donne. Le applicazioni comprendono:

1)elenco centri nazionali di ascolto ed accoglienza contro la violenza sulle donne;

2) sportelli di counselling legale

3) chiamata istantanea al 112

Un’occasione per dimostrare il sostegno alla lotta contro la violenza sulle donne, con l’evento Donna, manifestazione culturale e pratica di piazza per la diffusione delle strategie sul target territoriale. Presentati e diffusi SHAW e tecniche basi di Difesa personale, con il contributo della SUN, Sirong e di tutta la categoria ostetrica.

-Kick boxing sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese. La tecnica che mira a fornire alla donna strumenti di autodifesa in caso di aggressione, sarà illustrata da tecnici in data 24.11.2014. Seguiranno corsi di addestramento gratuiti.

La presentazione dell’App sarà solo il passaggio finale di una serie di eventi che hanno caratterizzato l’impegno delle donne per tutto il mese di novembre

1.      La documentazione ostetrica-infermieristica

2.      Della paziente:  Clinica Mediterranea 11 /11/2014

3.      Le emergenze-urgenze in ostetricia: Pozzuoli 19/11/2014

4.      Strategie contro la violenza sulle donne e minori:   clinica Mediterranea 19/11/2014

“Le ostetriche e gli ostetrici – spiegano i vertici della Sirong, presieduta dalla dottoressa Maria Vicario – sono vicini alle donne nel loro momento più importante: quello del parto. E’ giusto che cerchino di essere presenti e vicini alle donne in ogni altro momento della loro vita”

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"