"Create your freedom", crea la tua libertà.

In  questo messaggio  che Ndileka Mandela, nipote del Premio Nobel Nelson Mandela, ha dato agli studenti delle scuole superiori dell’Iti Medi, Scotellaro e Urbani incontrati nella mattina di martedì 25 settembre, è racchiuso lo spirito che anima il personaggio e che trasmette a tutti coloro che incontra.

“Sii responsabile della tua libertà” ha ribadito più volte Mandela  , “il rispetto chiede rispetto, l’odio viene contraccambiato con l’odio e l’istruzione rompe l’anello della catena della povertà  e fa andare avanti”.

Mandela ha raccontato del suo operato di attivista sociale attraverso la Mandela Foundation in Sud Africa, le battaglie sue e quelle di nonno Nelson, combattute con umiltà per la pace, per la libertà, per i diritti in nome del rispetto per gli altri, agli studenti  che hanno ascoltato con attenzione e interesse. Ndileka Mandela si è poi mischiata con loro, si è prestata per alcune foto, mostrando così il suo carattere vivo e grintoso e alla fine ballando con loro una tipica danza del suo paese.   

All’evento erano presenti il sindaco Giorgio Zinno, il vice sindaco Michele Carbone, il direttore generale USR Luisa Franzese, il Presidente Unicef Campania Margherita Dini Ciacci, la Dirigente scolastica dell’ ITI Medi  Annunziata Muto,  la dirigente scolastica già assessore alla Cultura Angela Viola e il direttore artistico di Ethnos Gigi Di Luca.

Nella Biblioteca di Villa Bruno, a Ndileka Mandela è stato conferito il premio Ethnos 2018 come riconoscimento  per la sua intensa attività a favore delle donne e per essersi fatta interprete dei bisogni e dei diritti della popolazione femminile sudafricana e dei più poveri e a ricordo del nonno Nelson.

“Abbiamo voluto fortemente la presenza di Ndileka Mandela a San Giorgio per tutto ciò che rappresenta e che sta portando in giro – ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno - quale il rispetto di genere e dell’integrazione e il valore dell’istruzione. La sua disponibilità ad incontrare i nostri studenti è simbolo di una volontà comune di diffondere principi di libertà e rispetto”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"