Nasce una nuova iniziativa a San Giorgio, terra di artisti  e di manifestazioni socio culturali  volta a incrementare sempre più la vivibilità e il benessere  della comunità. Pronta così  la prima edizione  del “Cremano Film Festival”,  rassegna cinematografica dedicata ai corti con tematiche sociali. E’ così che l’Amministrazione di San Giorgio intende trasferire il nome della città  tra quelle protagoniste  del cinema italiano facendo un ulteriore passo avanti dopo la mediatica attenzione  suscitata  ormai a livello nazionale verso la città e  dopo che sono partite  da anni, numerose,  le manifestazioni commemorative del grande artista Massimo Troisi  figlio amato della città.

Questo progetto  messo in campo dal Sindaco Giorgio Zinno insieme al il vice sindaco Pietro De Martino attraverso l’Osservatorio Cinematografico Vesuviano presieduto da Monica Todino, vuole esprimere  la creazione di  una vetrina annuale di riferimento dedicata alle migliori produzioni di cortometraggi ed inserire San Giorgio a Cremano tra le città protagoniste del cinema italiano  realizzando uno sviluppo  artistico del settore  cinematografico  accogliendo il contributo di quanti, singoli autori, associazioni e altri  lo  volgiano dare  per  realizzare  questo progetto   condividendone  le motivazioni. Direttore del Festival sarà Massimo De Matteo, attualmente impegnato nella fiction” Il Commissario Ricciardi”.

Il Cremano Film Festival  sarà  qualcosa di più di un festival tradizionale. Ha come imperativo l’utilizzo di nuove forme di linguaggio audiovisivo e come ispirazione, le tematiche sociali. Sono già tanti i Corti arrivati, ma c’è ancora tempo fino al 18 marzo 2023 per candidare il proprio lavoro, direttamente sul sito: www.cremanofilmfestival.it.   

La partecipazione è gratuita e tra i premi vi sarà anche il “Cremano Different”, riservato alle scuole. Gli studenti inoltre, parteciperanno ad una masterclass di cinema con Antonio Milo e Gianni Parisi, entrambi attori di tante fiction, film e serie tv, tra cui Resta con me, attualmente in onda su Rai 1. I lavori saranno selezionati da una giuria tecnica composta, oltre che dai nomi già citati anche da docenti della Federico II,  da esperti in cinematografia e da esponenti, soci dell’OCV.   

I premi saranno attribuiti durante l’evento conclusivo del 29 aprile 2023 a San Giorgio a Cremano, con madrina d’eccezione la straordinaria Nunzia Schiano e la partecipazione di numerosi attori e registi del panorama cinematografico nazionale.           

Così il Sindaco Giorgio Zinno: “Da Massimo Troisi in poi sono nati qui a San Giorgio a Cremano, tantissimi attori, registi, sceneggiatori ecc.. a cui quest’anno  dedicheremo per la prima volta il Cremano Film Festival.  Creiamo opportunità, valorizziamo i talenti, premiamo eccellenze”.

 

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"