“Già a settembre abbiamo fatto i primi conti. Noi cercheremo di difenderci con la qualità dei nostri prodotti”.
Vincenzo Setaro, patron di Pasta Setaro, è preoccupato ma anche fiducioso nonostante i rincari sulle bollette che stanno seminando preoccupazione nel settore commercio. Torre Annunziata, già duramente provata da due anni di pandemia, si trova a dover fare i conti, come l’Italia e l’Europa, con gli aumenti dei beni primari.
Non solo: “Anche il costo della semola è raddoppiato – ha spiegato Setaro -. Sono ormai quattro mesi che abbiamo dovuto fare i conti con questi primi aumenti. Le aggiunte di gas e luce ci hanno penalizzato ulteriormente. E come reazione a catena avranno un costo maggiore anche pacchi, cartoni, nastri adesivi. Le nostre tasche però sono sempre le stesse”.
E quindi anche il pastificio simbolo di Torre Annunziata è arrivata la necessità di aumentare i prezzi: “Siamo stati costretti, anche se il costo è variato sensibilmente. Dal 2016 il prezzo della nostra pasta è sempre stato lo stesso. Ci dispiace, ma ci siamo accorti che non potevamo vendere un prodotto di qualità se non avessimo agito così. Di certo c’è il rischio di perdere clienti che magari notano solo l’aumento dei prezzi senza chiedersi il perché, ma è una cosa che ha riguardato tutti i settori, non solo quella della pasta”.
E per rendersene conto, basta poco: “Un’occhiata ai volantini dei supermercati, ad esempio, basta e avanza per farsi un’idea della situazione. Non ci sono più offerte sulla pasta, non la si può vedere più a certi prezzi così contenuti. Per fortuna però i nostri clienti non badano a questo. Godiamo di un ottimo rapporto qualità-prezzo e siamo gli unici rimasti a Torre Annunziata. Cerchiamo di difenderci con la nostra qualità”.
“Già a settembre abbiamo fatto i primi conti. Noi cercheremo di difenderci con la qualità dei nostri prodotti”.
Vincenzo Setaro, patron di Pasta Setaro, è preoccupato ma anche fiducioso nonostante i rincari sulle bollette che stanno seminando preoccupazione nel se...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese