Un palazzo di tre piani è crollato nel cuore di Torre del Greco. Lo stabile, in corso Umberto I a pochi passi dalla centralissima Piazza Luigi Palomba. Cinque le persone rimaste ferite: quattro estratte vive dalle macerie e una bimba che stava passeggiando, insieme ad un parente, lungo la strada. 

Lo stabile è crollato poco dopo le 11.30. "Qui gli edifici sono molto vecchi" è quanto ripetono alcuni abitanti della zona. Un dramma annunciato? E' quanto dovranno stabilire gli inquirenti. 

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo con ipotesi di crollo colposo. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Mentre i rilievi a cura dei Carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata. Sotto accusa la vetustà dello stabile, mentre dagli archivi è sbucata anche una pratica per dissesti statici provocati da infiltrazioni d'acqua nel 2013. All'epoca fu redatta una relazione dai tecnici comunali, rilevando perdite dal solaio intermedio collocato al secondo livello del fabbricato. Se ci sia un collegamento con il cedimento potrà dirlo solo l'inchiesta aperta dalla Procura.

Quattro le persone estratte vive dalle macerie una ragazza di 19 anni e tre uomini, tutte sono state trasportate in ospedale. 

Nella palazzina risultano 23 residenti, in realtà al momento del crollo era in casa solo una ragazza di 20 anni che, travolta dai detriti, è comunque riuscita a farsi udire dai soccorritori, guidandoli alla sua ricerca. È lei ad aver riportato le fratture più gravi: ora è ricoverata con prognosi riservata ma non in pericolo di vita. 

Gli altri feriti condotti in ospedale sono persone che non risiedevano nel palazzo ma sono state ugualmente investite dal crollo: si tratta di un 45enne titolare di una pizzeria vicina e di una donna straniera di 60 anni che transitava in quel momento in strada. 

Coinvolta anche una bimba che stava passeggiando in strada su corso Umberto I insieme a un parente quando è stata investita dalle macerie. E' stata trasportata all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli, le sue condizioni non sono gravi. Una trentina le persone, che abitano nei palazzi limitrofi, che sono state sfollate. 

Giorgia Meloni, che in mattinata era a Pompei per inaugurare il frecciarossa Roma-Pompei, ha espresso vicinanza alle persone coinvolte. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video

il caso

Il crollo

IL CROLLO