Associazione per delinquere finalizzata alle rapine, porto abusivo d'armi da fuoco, associazione finalizzata al traffico e spaccio di stupefacenti. Sgominate 4 organizzazioni criminali, nei guai anche due torresi: l’ex latitante Adriano Manca, il genero del boss dei ‘Cavalieri’ Vincenzo Gallo Battipaglia recentemente assolto nel processo ‘Dama bianca’ sul traffico di droga dal Sudamerica, e Alfonso Fiorente, 46, residente a Boscoreale, anch’egli già noto alle forze dell’ordine e considerato dagli inquirenti vicino al clan Gionta.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Battipaglia, entrambi (ora in carcere) avrebbero stabilmente rifornito di cocaina una delle 4 ‘bande’. Quella con a capo Domenico Lamberti, alias ‘Mimmo La Mafia’, che sotto intercettazione telefonica si sarebbe offerto per consegnare la droga acquistata dai suoi fornitori di Torre Annunziata. I 4 gruppi criminali smantellati oggi operavano nelle aree dei comuni della provincia di Salerno (Piana del Sele e Picentini) e della provincia di Napoli: una ‘banda’ era specializzata in rapine nei negozi.

L'inchiesta – denominata ‘Italo’ - è partita proprio da una rapina avvenuta nel 2012 a Pontecagnano. Da un video gli inquirenti, coordinati dai pm Montemurro e Giusti della Dda di Salerno e dal capitano dei carabinieri Erich Fasolino, sono arrivati a individuare i personaggi autori di diverse rapine nel Salernitano. I malviventi utilizzavano fucili a canne mozze e pistola a salve senza tappo rosso. Oltre alle rapine, i banditi si dedicavano al traffico di droga.

Complessivamente sono 157 le persone a vario titolo indagate. Sessantadue, invece, le ordinanze di misura cautelare eseguite all’alba: 27 in carcere, 2 ai domiciliari, 33 con obbligo di dimora. Nel corso di poco meno di un anno di indagine, i carabinieri hanno anche sequestrato diversi quantitativi di droga, acquistata dagli scissionisti di Scampia o a Torre Annunziata. Per queste operazioni è stato aperto un altro filone investigativo, seguito dall'Antimafia di Salerno. 

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

blitz