San Giorgio a Cremano. Teatro e musica hanno concluso la lunga estate sangiorgese .  Nella Fonderia Righetti di Villa Bruno,"Filosofia in vestaglia" lo spettacolo messo in scena dalla ventennale Associazione Comunità Nuova di San Giorgio a Cremano. Una commedia  brillante con protagonista Diderot uno dei massimi rappresentanti dell'Illuminismo e degli intellettuali del XVIII secolo, interpretato dal bravo Aurelio De Matteis. 

Diderot viene risucchiato nel vortice di cinque donne diverse che ruotano intorno a lui e lo fanno trovare invischiato tra  filosofia e libertinaggio. La morale è il filo conduttore della  brillante commedia sulla quale Diderot doveva esprimere il suo pensiero per il completamento di una enciclopedia, ma che alla fine per una girandola di situazioni tra adulteri e litigi amorosi in  cui viene coinvolto non riesce a definire.

Interessante l’uso di un linguaggio “libero” da lacciuoli e ricco di sensualità, che ha condotto lo spettatore sui problemi del rapporto tra uomo e donna e della femminilità attraverso  situazioni esilaranti che mostrano quale fosse la vera  “moralità" del tempo e secondo la quale non esiste una sola donna nella vita di un uomo. L’amante di Diderot afferma: “Per voi uomini il piacere è il letto, per noi donne è la vittoria nell’esercizio del controllo su voi maschi attraverso la seduzione e il tradimento.

Quando voi uomini credete di aver vinto, in quel momento inizia il nostro trionfo e proprio in quel momento potremmo anche uccidervi”.  In queste parole è riassunta l’essenza del rapporto uomo donna. Il filosofo Diderot, di fronte a una tale dichiarazione, conclude: “Rinuncio a tutto ma ricordate che la filosofia non ha mai ucciso nessuno, e non si può fermare il progresso” e l’argomento “morale” dell’enciclopedia non viene definito. Uno spettacolo attraente, sotto la sapiente regia di Costantino Punzo e l’ottima recitazione di  Ornella  Cascinelli, Peppe Carosella, Carlo Paoletti, Bianca Renzi, Elena Erardi, Angela Rosa D’Auria e Denise Capuano.

Claudio Di Giorgio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"