Tre appuntamenti culturali per scoprire storie e particolari, anche inediti, di Torre Annunziata.

Il Centro Studi Storici Nicolò d’Alagno, in occasione del 196esimo anno delle commemorazioni votive del 22 ottobre legate alla Madonna della Neve, presenterà una serie di appuntamenti culturali che abbracceranno il patrimonio culturale della città.

Mercoledì 17 ottobre alle ore 19.00 presso la Reale Arciconfraternita del Suffragio in Torre Annunziata in Piazza Giovanni XXIII, è in programma la rassegna libraria “Rivediamoci tra Storia e Ricerca” con la presentazione di due opere: “Gli Organisti municipali del secolo XIX in servizio presso le principali chiese di Torre Annunziata”, di Lino De Gregorio; e “Torre Annunziata - Oplontis. Repertorio bibliografico. Ausilio per lo studio storico, civico e archeologico del territorio”, di Vincenzo Marasco. Nel corso della serata interverranno il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, l’ispettore onorario dei Beni culturali Andelandrea Casale e il presidente dell’associazione Serassi di Reggio Emilia Federico Lorenzani. Modererà l’incontro il giornalista e saggista Carmine Alboretti, con intermezzi musicali a cura del Soprano Mariangela Vitulli accompagnata al pianoforte da Lino De Gregorio.

Per venerdì 19 ottobre alle ore 18.30, presso la Cripta del Santuario dello Spirito Santo di Corso Vittorio Emanuele III, in collaborazione con l’associazione Don Pietro Ottena, ci sarà la presentazione del libro “Lo cunto di Zoza”. Dalla fiaba a cornice de “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, illustrazioni, traduzioni e rielaborazioni del testo curate da Ida La Rana. All’evento saranno presenti l’editrice Stefania Spisto, l’autrice Ida La Rana, oltre a Vincenzo Marasco e Anna Vitiello. Intermezzi recitativi di Gennaro Falconetti, con musiche di Salvatore d’Esposito e Raffaele Scala.

Infine, sabato 20 ottobre, alle ore 18.30, presso il Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo ci sarà l’inaugurazione della mostra documentaria e biografica “Vita, opere e azioni di 22 Figli illustri di Torre Annunziata”, a cura di Vincenzo Marasco, Lucia Muoio e Antonio Papa. Interverranno il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, il parroco della parrocchia SS. Trinità e referente dell’Associazione “Libera” don Ciro Cozzolino e il socio fondatore dell’Archeoclub di Torre Annunziata Antonio Irlando.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"