Martedì 27 settembre 2016 è in uscita per conto della casa editrice “Piemme” il libro di Cristina Zagaria, dal titolo “Cuore di puglie”.

L’opera racconta gli esordi della giovane campionessa campana di boxe, nativa di Torre Annunziata, Irma Testa e della nascita della sua passione per i guantoni.

La prima volta che sono entrata in palestra – è scritto a nome di Irma Testa nell’incipit” - non immaginavo che sarei diventata un pugile. Sono entrata per allenarmi ed è diventata una dipendenza: io ho bisogno di salire sul ring”.

Irma Testa, giovanissima campionessa mondiale e prima donna azzurra a qualificarsi alle Olimpiadi nella boxe, racconta la sua vita dentro e fuori dal ring. La passione, la sofferenza, le sfide di una ragazza che ha realizzato il suo sogno, perché nel pugilato, come nella vita, si vince solo con il cuore.

Il contenuto. La prima volta che Irma entra alla Boxe Vesuviana il maestro Zurlo la caccia dalla palestra. “Il pugilato non è per te”, le dice. Anche la seconda volta. La terza invece le dà una possibilità: “Hai una settimana, poi sali sul ring. O sei dentro o sei fuori”. Come mette piede sul tappeto blu Irma combatte d'istinto, non segue nessuna regola, si sente libera, vola come una farfalla impazzita. È in quel momento che scopre di essere un pugile. E da allora quella ragazzina con lo sguardo dolce e spaventato non ha mai smesso di combattere. Solo sul ring sente di essere se stessa e tra sfide, passione, sofferenza, a soli diciassette anni vince i campionati mondiali. Ma non si ferma, perché il suo sogno più grande è vincere le Olimpiadi.

L’autrice. Scrittrice e giornalista, Cristina Zagaria (Carpi, 1975) si è laureata in Lettere Moderne all'Università di Bari. In seguito si è specializzata all'Università di Bologna, con un Master alla Scuola superiore di giornalismo. Dopo aver vissuto a Bologna, Bari e Milano, ora vive Napoli, dove lavora come cronista per il quotidiano La Repubblica.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"