Si è svolta presso la sala giunta del Comune di Boscoreale la presentazione del libro di Vito Nocera “Cercare ancora. Diario breve di un militante di sinistra”. Il convegno aperto con il saluto del primo cittadino Giuseppe Balzano, è stato arricchito dalle riflessioni di Sergio D’Alessio, del senatore Enzo De Luca e degli onorevoli Mario Sena e Franco Casillo, oltre che dallo stesso Vito Nocera.

Il “Cercare ancora” di Vito Nocera è la riaffermazione di un’identità e, allo stesso tempo, la necessità di un cambiamento e nasce dall’esigenza di provare a raccogliere i fili dispersi di una determinata stagione politica. A giudizio dell’autore, il libro è il tentativo di mettere in relazione big della politica nazionale e regionale. Da Ciriaco De Mita ad Antonio Bassolino, da Fausto Bertinotti a Mario Capanna, tutti esponenti illustri di una generazione politica d’elite. Secondo De Luca, l’opera rappresenta “uno spaccato storico di una fase complessa della vita sociale e politica”. Tra i vari temi trattati dal libro, particolare importanza assume la gestione del recupero della legalità attorno al disastro ambientale e l’ambito dei servizi pubblici, afflitti dalla piaga della malavita organizzata. Un’importante caratteristica che contraddistingue il lavoro di Nocera, messa in evidenza dagli ospiti nei rispettivi interventi, è l’indulgenza. E’, infatti, lo stesso Nocera ad ammettere che “tutte le cose o le persone trattate nel libro non sono finalizzate al giudizio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"