Da eterna incompiuta a “Smart Road”: il futuro della Salerno – Reggio Calabria
L'Autostrada del Mediterraneo A2 avrà il 5G e si guiderà “senza mani”
08-08-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Da eterna incompiuta a smart Road. E’ il progetto descritto dal ministero sul futuro della Salerno – Reggio Calabria.
In cosa consiste una Smart Road? La rete 5G e la predisposizione della guida autonoma. Il Ministero delle Infrastrutture ha spiegato che “l’intervento riguarda l’implementazione di infrastruttura tecnologica avanzata Smart Road lungo l’Autostrada A2 – Autostrada del Mediterraneo, per la connettività di utenti della strada ed operatori Anas al fine di fruire di appositi servizi di ITS”.
Smart cities, verso la città del futuro…
Entro il 2050, il 70% della popolazione globale vivrà in città e il 95% dell’espansione urbana avverrà nei Paesi in via di sviluppo
“La Smart Road oggetto dell’intervento – hanno continuato - è frutto dell’applicazione del moderno concetto di strada che pone il focus sull’utente della strada e la sua sicurezza. Il progetto si propone infatti l’obiettivo di realizzare un sistema che sia in grado di fornire agli utenti informazioni a valore aggiunto per aumentare la sicurezza stradale ed il comfort di guida a seconda delle diverse condizioni della viabilità”.
L’utente che percorrerà la strada sarà informato in tempo reale delle condizioni della strada, della possibilità di percorsi alternativi e delle condizioni climatiche ed è allertato su pericoli ed incidenti in qualsiasi istante e nella propria lingua.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"