Da eterna incompiuta a smart Road. E’ il progetto descritto dal ministero sul futuro della Salerno – Reggio Calabria.

In cosa consiste una Smart Road? La rete 5G e la predisposizione della guida autonoma. Il Ministero delle Infrastrutture ha spiegato che “l’intervento riguarda l’implementazione di infrastruttura tecnologica avanzata Smart Road lungo l’Autostrada A2 – Autostrada del Mediterraneo, per la connettività di utenti della strada ed operatori Anas al fine di fruire di appositi servizi di ITS”.

 “La Smart Road oggetto dell’intervento – hanno continuato - è frutto dell’applicazione del moderno concetto di strada che pone il focus sull’utente della strada e la sua sicurezza. Il progetto si propone infatti l’obiettivo di realizzare un sistema che sia in grado di fornire agli utenti informazioni a valore aggiunto per aumentare la sicurezza stradale ed il comfort di guida a seconda delle diverse condizioni della viabilità”.

L’utente che percorrerà la strada sarà informato in tempo reale delle condizioni della strada, della possibilità di percorsi alternativi e delle condizioni climatiche ed è allertato su pericoli ed incidenti in qualsiasi istante e nella propria lingua.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"