Una rete sociale per combattere i fenomeni dell'abbandono scolastico dei minori e per provare ad incidere sulle vite di chi, non occupato, non è inserito in un percorso di istruzione o formazione. Una situazione grave che colpisce il nostro Paese più delresto d'Europa e le regioni del sud più di quelle del nord.

Grazie al progetto RE.SO.MI. (Rete Sociale Minori) le associazioni promotrici intendono offri­re a giovani residenti una serie di servizi e opportunità che possano sostenerli nel loro percorso. La strategia è quella di offrire nuovi servizi a studenti (11/16 anni) e su giovani (fino a 26 anni) andando da un lato, a rafforzare le competenze mediante un tutoraggio scolastico su materie chiave e soft skills; dall'altro, provando a stimolare passioni e talenti nascosti di studenti e giova­ni, mediante il trasferimento di nuove competenze e l'affiancamento in nuove esperienze (social experience).

Il giovane sarà completamente "immerso" in una rete di servizi e attività senza precedenti per il territorio. Sarà preso in carico da una equipe di specialisti e operatori capaci di valorizzare attitu­dini e inclinazioni, assecondando e valorizzandolo a partire dal proprio "io".

Rispetto ai ruoli la scelta è stata quella di offrire una rete di soggetti del Terzo settore {ben 11!) ognuna con un'esperienza pregressa nel campo in cui offre il contributo.

Tutte le attività del progetto sono gratuite grazie al finanziamento ottenuto da Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Si parte subito! Pubblicati i primi due avvisi tesi ad individuare i destinatari del "potenziamento e supporto scolastico" le cui attività saranno realizzate a partire da novembre nelle sedi delle As­sociazioni "innovAzioni Sociali ODV' a Gragnano e "Associazione socio-culturale L'incrocio delle Idee ODV' a Castellammare di Stabia. Sempre a Castellammare partirà altresi il "laborato­rio di Yoga e Biodanza".

Nei prossimi mesi partiranno laboratori sportivi,di teatro, di podcasting, di lingua inglese, di arte presepiale,di fotografia, di animazione sociale, etc...  Le iscrizioni sono aperte e la partecipazione e riservata ad un munero massimo di destinatari. Le iscrizioni sono possibili attraverso ilLink sotto riportato opresso le associazioni che propongono i vari progetti. https://forms.gle/o4UbD7UhiGAqEvTI8

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"