Distinto, con l’aspetto e l’abbigliamento curati, parla fluentemente il tedesco senza particolare inflessione.  È così che durante il 2013 ha aggirato le difese di decine di vittime tra Berlino e Amburgo, nell’area settentrionale della Germania.
Partiva da napoli alla volta delle città tedesche del nord e spacciandosi per dipendente di famosissime ditte di telefonia o di utensili elettrici proponeva smartphone o trapani e utensili a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato, sia con il “porta a porta” che individuando e truffando i “clienti” per strada.
Mostrava l’oggetto del momento, ne decantava le caratteristiche tecnologiche, lo stato d’uso e il prezzo vantaggioso. quando la vittima di turno si convinceva all’acquisto, al primo momento di distrazione sostituiva la confezione contenente l’oggetto reale con un “pacco”.
E non solo: quando qualche volta arrivava il momento di dare il resto, i soldi resi alle persone raggirate erano banconote da 50 euro false. Gli inquirenti tedeschi hanno accertato una quindicina di truffe consumate.
È stato calcolato che ogni “trasferta” gli permetteva di intascare tra i 40 e i 50.000 euro.
Giovanni Esposito, un 27enne di napoli già noto alle forze dell’ordine, rendeva ancora più fruttuosi i suoi viaggi spendendo denaro falso: faceva acquisti di poco conto – come pacchetti di sigarette - e in cambio otteneva un lauto resto, denaro vero.
In Germania era ricercato da ben 3 anni e di lui finora non si riuscivano a seguire le tracce ma nel tourbillon dei suoi spostamenti fra località tedesche e italiane c’è stato un buco, un attimo di pausa per una dormita nella casa paterna, un ritorno alla sua città, che gli è stato fatale.
E’ stato così svegliato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli che lo avevano appena localizzato in via Botticelli.
Destinatario di un mandato d’arresto europeo emesso  dall’Autorità Giudiziaria tedesca per possesso e spendita di banconote false e per truffe, dopo le formalità è trasferito nel carcere di Poggioreale. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"