Il corteo ciclistico di protesta non passerà per Scafati. La manifestazione in programma domenica 2 dicembre per dire “basta” all’inquinamento del fiume Sarno inizierà da Pompei e finirà al Villaggio del Fanciullo di Rovigliano.

L’obiettivo del corteo. L’evento, organizzato dalla “Rete a difesa del Sarno”, nasce dall’idea di fare rete tra i comitati di zona attivi in tutto il bacino idrografico del Sarno e creare un presidio sempre attivo. Il disastro ecologico abbattutosi sulla spiaggia di Rovigliano in occasione delle forti piogge registrate a cavallo tra ottobre e novembre ha restituito alla spiaggia cumuli di immondizia. Dopo la visita del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, cittadini e residenti delle zone del bacino idrografico del fiume Sarno hanno ufficializzato la loro intenzione di scendere in piazza e chiedere provvedimenti urgenti per la minaccia ambientale paventata da comitati di quartiere e associazioni.

Le dichiarazioni. “La passeggiata in bici – spiegano gli organizzatori - vuole unire idealmente i comuni lungo il corso del fiume, per richiamare le istituzioni locali alla cooperazione e risvegliare nei cittadini il desiderio di tornare a prendersi cura di un elemento naturale che per millenni ha rappresentato una risorsa vitale del nostro territorio. Basta alle città senza fogne, alla mancanza di collettori, agli scarichi illegali nel fiume e nei canali e all’indifferenza degli amministratori”.

Il programma della manifestazione. Non si passa per Scafati, come inizialmente programmato. Alcune divergenze organizzative tra polizia municipale e organizzatori, hanno impedito che la manifestazione si potesse svolgere in sicurezza. Diverso il discorso per gli altri comuni interessati, ovvero Pompei, Castellammare di Stabia e Torre Annunziata.

Il corteo ciclistico partirà alle ore 10:30 da Pompei, toccherà Castellammare di Stabia per terminare a Torre Annunziata, lungo il seguente percorso stradale: Via Macello (incrocio via Astolelle), Via Campo Aviazione, Via Aldo Moro, Via Ripuaria, Via Piombiera, Via Provinciale Schiti, Via Terragneta, Via Solferino, Via Mortellato, Via Postiglione, Villaggio del Fanciullo.

In contemporanea un corteo a piedi si muoverà alle ore 10:00 da Castellammare di Stabia, percorrerà Corso Alcide De Gasperi fino alla foce del fiume Sarno, proseguirà attraverso lo Stagnone e al Villaggio del Fanciullo si congiungerà al corteo in bici. Al termine della manifestazione seguirà conferenza stampa.

In basso, lo spot dell'evento.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video