Diciotto anni e un sogno nel cassetto: studiare intelligenza artificiale. Questa è la storia di Martina Di Paola studentessa al Liceo Scientifico ‘F. Severi’ di Castellammare e cittadina di Pompei, che a settembre comincerà il suo percorso universitario in Corea del Sud.  

‘Sapevo che quel giorno sarebbero usciti i risultati dei test – dice la ragazza – ma avevo mantenuto il segreto perché non ci speravo e invece è successo, sono entrata nell’università dei miei sogni’. Una forte dedizione per la matematica e la fisica che col tempo l’hanno portata a preferire ingegneria come corso di studi universitario, ma la scelta di studiare intelligenza artificiale è nata da una sua grande passione, i supereroi Marvel: ‘Adoro Ironman – confessa – il protagonista lavora per la costituzione di intelligenze artificiali, così ho pensato perché non provarci anche io?’.

Appoggiata fin da subito da suoi genitori nella sua scelta universitaria, Martina a settembre dovrà fare i conti con il cambiamento più grande della sua vita, trasferirsi a 10mila km da casa: ‘La mia famiglia è sempre stata dalla mia parte ma la lontananza era per loro il timore più grande – dice la ragazza – avevo trovato anche altre alternative più vicine e in Italia, ma studiare in Asia era il mio sogno più grande, alla fine hanno capito e adesso sono super informati su tutto, soprattutto per come venire a trovarmi’.

Ma Martina non è solo una studentessa modello appassionata di materie scientifiche, è anche una tiktoker che vanta più di 20mila follower e nei suoi video affronta in maniera ironica la vita tipo di ogni studente di scuola superiore. Ma non solo cerca anche di sconfiggere gli stereotipi legati alle donne e alla loro attitudine alle materie scientifiche e all’ingegneria.

Se dovesse dare un consiglio ai suoi coetanei riguardo al futuro, Martina dice di ‘puntare sempre in alto e soprattutto di rischiare e provarci sempre, se io non ci avessi provato, oggi non avrei realizzato il mio sogno’.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video