Un viaggio in Uganda per consegnare alla popolazione africana un alimento in grado di combattere la malnutrizione acuta severa: sono partiti ieri mattina i vertici dell'associazione di volontariato onlus NutriAfrica Odv, con sede a Portici e guidata dal presidente e fondatore Vincenzo Armini. Segretaria dell'associazione è Elena Vuolo, dottoressa in Scienze e Tecnologie Alimentari e Tecnologo alimentare, residente invece a Pimonte.

Con il viaggio a Gulu (città dell'Uganda che conta circa 150mila abitanti) è partito così il progetto operativo, cominciato con una raccolta fondi che ha consentito di acquistare i macchinari per produrre questo alimento a base di spirulina: il NutriMas.

 "La nostra associazione - afferma Armini - nasce con l'intento di rivoluzionare l'approccio alla Cooperazione Internazionale in ambito alimentare. Infatti, punta sul trasferimento tecnologico e sulla sostenibilità energetica e alimentare, attraverso la valorizzazione delle risorse umane e materiali locali".

Sulla stessa lunghezza d'onda è la segretaria Vuolo: "con NutriAfrica ODV - afferma - speriamo di fare un concreto passo in avanti verso un mondo in cui il diritto all'alimentazione sia garantito a tutti. Le frequenti crisi di malnutrizione infantile nei Paesi del Sud Globale, sfociate in innumerevoli casi di malnutrizione severa, ci dimostrano come questo obiettivo non sia ancora stato raggiunto e ancor peggio poco attenzionato".

L'idea alla base dell'associazione nasce nel 2016 con l'obiettivo di produrre direttamente nei paesi del Sud Globale un alimento speciale per la cura della malnutrizione acuta severa, che nel mondo colpisce circa 13 milioni di bambini, di questi almeno 4 milioni sono in Africa. Oltre all'ottimizzazione della ricetta, NutriAfrica ODV trasferirà in Uganda, a Gulu, l'impianto di produzione del NutriMAS, per donarlo alla comunità locale che, in questo modo, potrà provvedere in autonomia ai propri bisogni.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"