Si va dalla IX edizione di ‘M’illumino d’inverno’ a Sorrento fino a quello di Boscoreale con ‘Vesuvio @emotion’. Nel mezzo altri 9 tra festival e sagre, dell’area sud della Città metropolitana di Napoli, che hanno ricevuto i finanziamenti della regione Campania per una somma complessiva di 1 milione e 10 mila euro. Sono una parte dei 6 milioni e 750 mila euro che la giunta De Luca ha stanziato sulla linea strategica ‘rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura’, attraverso i fondi Poc 2014/2020. Cinque milioni sono destinati a sovvenzionare gli ‘Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale’, mentre gli altri (1 milione e 750 mila euro) andranno alle ‘Iniziative turistiche promozionali sul territorio regionale’.

GLI EVENTI NAZIONALI. Tra quelli che hanno presentato istanza nel primo filone di sovvenzioni, agli antipodi del comune sorrentino, sempre sotto Napoli e sul podio dei finanziamenti, c’è la città di Massimo Troisi. Terza nella classifica, San Giorgio a Cremano riceverà 110 mila euro per la XXI edizione di ‘Ethnos Festival’ (qui i dettagli). Finanziamenti da 100 mila euro per ‘Promorecupevalorizza’, l’iniziativa proposta da Vico Equense, Agerola e ‘I sentieri del latte, profumi e sapori dei monti lattari’ e ‘Eruzioni Festival’ della città dei papiri, Ercolano.

Quindi, ‘Bianco Natale: presepe vivente dai monti Lattari alla costiera amalfitana’, ideata dal comune di Pimonte a cui andranno 130 mila euro. A chiudere la classifica, due città degli scavi: Poggiomarino, con ‘Eccellenze Campane’, riceverà 120 mila euro mentre ‘Intraterrae - Il canto del tamburo’ (qui l’approfondimento), il progetto in partnership tra Pompei e San Marzano sul Sarno sarà finanziato con 130 mila euro.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO. A ricevere le somme meno cospicue, quelle che rientrano nella promozione di carattere regionale, sono Trecase, con ‘Divino JazzFestival’, Meta con ‘Blu meta festival, tra mare nostrum e verdi colline…la grande bellezza’ e appunto l’evento di Boscoreale. Ai tre Comuni andranno 40 mila euro ciascuno.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"