Da Scampia a Torre Annunziata attraverso i “Fiori d’agave”.

Nell’ambito del progetto di educazione alla lettura promosso dal dipartimento di Lettere, mercoledì 30 gennaio gli studenti del Liceo “Pitagora-Croce” hanno incontrato il giovane scrittore Rosario Esposito La Rossa, autore del libro "Fiori d'agave".

Glu studenti delle classi si sono ritrovati in aula magna con i loro docenti per raccontare le storie di vita reale raccontate nel libro. Esse danno l'immagine di una Scampia che non si arrende, che dal fango cerca di rialzarsi e guardare a un futuro di speranza e riscatto. I protagonisti di questo libro, soprattutto giovani, ci raccontano che riappropriarsi della propria vita e dignità è possibile.

L'agave sboccia una sola volta nella vita, alcune volte dopo 100 anni. I suoi fiori sono i fiori più grandi del mondo, alti anche 9 metri. In queste pagine si racconta una Scampia che non fa notizia, l'umanità di un posto divenuto marchio. Si raccontano i Fiori d'Agave sopravvissuti all'ultima guerra di camorra. Racconti che hanno come protagonisti gli invisibili, le storie di quelli che non finiranno mai in prima pagina. Ragazzi, mamme, detenuti, tossici, bambini, spacciatori, maestri, la resilienza di un quartiere che prova ad uscire fuori a testa alta, con dignità. Vite raccontate senza giudizio, sogni e bisogni narrati da un altro punto di vista, dall'interno, senza l'obbligo di fare audience. Provare a mettersi nei panni degli altri, anche se alcune volte, gli altri, a primo impatto, sono i nostri nemici. Questo libro è la sfida che i giovani lanciano ai padri, la voglia di fare un'altra vita, di non emigrare.

Nel pomeriggio, prima dell’intervento al “De Chirico”, è passato a visitare l’istituto anche il procuratore Catello Maresca a trovare gli studenti che da circa due anni collaborano con lui per il libro “Senso di marcia”.

In basso le foto dell’evento.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto