Da Torre del Greco un gioiello per Diego Armando Maradona. L’idea è stata della Dgs Sport&Cultura, la realizzazione, invece, affidata alle sapienti mani del gioielliere corallino Luigi Liverino. Il cornetto portafortuna è stato consegnato nelle mani di Hugo Hernan Maradona (fratello del pibe de oro) e di Stefano Ceci (attuale manager ed amico di Maradona), nel corso della giornata di chiusura dell’evento “L’Azzurro fa 90”, organizzato presso il centro commerciale “La Cartiera”.

Già in passato Liverino aveva realizzato prodotti in esclusiva per alcuni esponenti del mondo del calcio. L’ultimo, in ordine di tempo, era stato un cornetto – disegnato e realizzato a mano – per Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria. L’amuleto creato per Maradona è stato lavorato con tecnica “a micromosaico” su base di madreperla – con inciso e smaltato il numero 10 – su cui sono stati poi assemblati corallo rosso mediterraneo (sulla punta), oltre che turchese e conchiglia bianca, utili a riprodurre sia l’attuale maglia del Napoli (sulla parte alta), che quella della nazionale Argentina (nella parte bassa).

“Quando mi è stato proposto di realizzare una creazione per Maradona – spiega Liverino – ho immediatamente accolto l’invito. L’idea di arrivare al più grande campione di tutti i tempi, al mio idolo, attraverso la mia arte, è stata a dir poco stimolante. Un vero onore. Perché un cornetto? Semplice. Perché pur essendo argentino, Maradona ha DNA napoletano, quindi non c’era altro simbolo a cui avrei potuto ispirarmi, rielaborandolo”. Proprio questa la peculiarità della creazione di Liverino, frutto di una rivisitazione della millenaria tradizione torrese. “Sono partito dal corallo, simbolo della nostra meravigliosa terra, lavorandolo in modo da realizzare quel connubio fra tradizione ed innovazione in cui risiede l’assoluta originalità”.

Da ultimo un auspicio, legato proprio al rosso corallo. “Mi piacerebbe, magari un giorno non troppo lontano, disegnare e realizzare una creazione per la Turris. Chissà, l’occasione potrebbe essere data dalla promozione in Lega Pro, che mi auguro arrivi presto. Del resto, il rosso corallo è il nostro colore”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"