Dai lidi ai locali in provincia di Napoli l'80% sfrutta lavoratori a nero, chiuse 117 aziende
Il bilancio dei controlli nei mesi estivi
26-10-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Dai lidi ai locali per eventi in provincia di Napoli l'80 per centro quest'estate sfruttava lavoratori senza contratto. 236 attività economiche ispezionate, l'80% delle quali è risultata irregolare sotto il profilo lavoristico, previdenziale, assicurativo o della sicurezza sul lavoro. E' il bilancio di una serie di controlli messi in atto dall'Ispettorato del Lavoro nell'ambito del progetto di vigilanza straordinaria "Estate sicura".
Città metropolitana di Napoli, presentate 11 liste e 157 candidati – TUTTI I NOMI
In campo anche i sindaci di Pompei, Sant’Antonio Abate, Vico Equense e Meta per l’elezione del nuovo consiglio
Nel mirino la lotta al lavoro nero nel settore dei pubblici esercizi, della balneazione, delle fiere ed eventi e dei locali notturni. Le verifiche sono state condotte con l'intervento dei 5 team ispettivi della vigilanza dell'Ispettorato territoriale, ed hanno interessato l'intero territorio provinciale. Alle operazioni hanno partecipato i carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro e i militari della Guardia di Finanza. Su 738 posizioni lavorative esaminate sono stati accertati 209 lavoratori in nero. Numerose anche le violazioni riscontrate in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nei confronti di 117 aziende è stata disposta la sospensione dell'attività imprenditoriale per occupazione di lavoratori irregolari e - in 19 casi - anche per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"