"Siamo fermi da un anno e mezzo". La sua è la voce di migliaia di lavoratori. Davide Gaetano intervistato da Magalli, ai Fatti vostri su Rai 2, racconta l'esperienza di chi è costretto a lasciare casa e famiglia a Gragnano per andare a lavorare all'estero. Uno dei volti più famosi del Castello delle Cerimonie diventa testimonial di un intero settore. L'industria dei matrimoni, che il Covid ha bloccato, facendo sfumare 15 miliardi di euro in tutta Italia. "Ora sono in Svizzera e i miei figli in Campania" spiega ripercorrendo una storia che molti hanno seguito dalla sua pagina Facebook. E' proprio da lì che è partita la sua richiesta di aiuto. 

Ad introdurlo delle immagini del programma di Real Time che hanno reso famoso il capo cameriere dell'Hotel della Sonrisa, dove in un giorno potevano avvenire anche  quattro cerimonie in conntemporanea. Un'industria che ora si sta riprendendo, ma con troppa lentezza. "Gli eventi si sono fermati un anno e mezzo fa, con il Covid come spada di Damocle. Da opeaio per me è difficile stare fermo tanto tempo. Con la mia famiglia abbiamo cominciato ad affogare. Da papà mi sono trovato ad avere il frigo vuoto, in cinque persone non possiamo gravare su nessuno".

E adesso all'estero è come ricominciare da zero: "Il proprietario del locale mi sta facendo frequentare un corso di tedesco e vivo a casa sua. Tra poco mi trasferiscono in un ostello. Sono i primi passi di chi riprende a camminare". 

Una volta partito è arrivata una seconda occasione: "Poi mi è arrivata anche una proposta a Napoli. Un ristorante famoso sul lungomare mi ha fatto una proposta, ma mi sono rifiutato. Non potevo venire meno alla parola data. Faccio una nuova vita, sperando che i miei mi possano raggiungere".  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"