"Napoli torna mostrare al mondo intero il suo valore di grande Capitale Europea, soprattutto nella cultura con le sue bellezze", ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, intervenendo a Paradise, il late night show di Pascal Vicedomini su Rai2, nella puntata di domani tutta dedicata al momento magico di Napoli e al Napoli.

"Si stanno chiudendo una serie di operazioni molto importanti: di recente sono state inaugurate le nuove sale del Museo Archeologico Nazionale, sono quasi pronti i Girolamini. Stiamo lavorando sul grande progetto di Palazzo Fuga e tutto ciò esalta questa vocazione culturale di Napoli", ha aggiunto. Da un punto di vista turistico ed artistico Napoli ha tantissimo da offrire, che le deriva dalla sua storia millenaria, perché Napoli ha avuto una sedimentazione e una sovrapposizione di civiltà: i greci, i romani, gli aragonesi, gli angioini. C'è stata una storia molto importante e questa storia ci ha dato un lascito significativo".

Il Ministro ha detto di aver ricevuto al Ministero "una delegazione di napoletani di associazioni che lavorano a vari livelli nel mondo dell'artigianato, della musica, dello spettacolo o della conservazione dei beni culturali, che vogliono proporre la candidatura di Napoli a capitale creativa dell'Unesco. Ecco, quale città più di altre può esaltarsi in questo ruolo, il ruolo di capitale creativa dell'Unesco". Infine il Napoli i suoi successi calcistici: "Un ringraziamento a De Laurentiis, perché ricordiamo che il Napoli qualche anno fa bivaccava a centro classifica, adesso oltre alla vittoria meritata dello scudetto, sono anni che il Napoli è ai vertici del calcio italiano ed anche del calcio europeo. Quindi, complimenti per aver saputo creare una società che è anche un esempio di managerialità ed impresa". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"