Dalla musica all'educazione alimentare: al MAV di Ercolano due eventi da non perdere
Appuntamento il 28 e 29 maggio con due giornate tra note indimenticabili e sapori d’eccellenza
23-05-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Al MAV di Ercolano il 28 e 29 maggio due eventi da non perdere. Due giornate di eventi tra note indimenticabili e sapori d’eccellenza al MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano i prossimi 28 e 29 maggio.
Si parte mercoledì 28 maggio, dalle ore 20.00, con il concerto dell’Orchestra Cinestrings Ensemble dal titolo “La Grande Musica del Cinema” per l’inaugurazione del nuovo Auditorium del Museo MAV, all’evento parteciperanno con un saluto istituzionale Gaetano Manfredi, Sindaco Metropolitano; Ciro Bonajuto, Sindaco di Ercolano e Alessandro Remondelli, Presidente della Fondazione Cives.
Giovedì 29 maggio al mattino nell’ambito della rassegna Mediterranea ci sarà l’evento “Facciamo merenda al MAV” con laboratori di educazione alimentare in cui i bambini potranno assistere alla trasformazione del latte e alle fasi della lavorazione. Assegneranno i prodotti creati con gli operatori: yogurt, ricotta, formaggi. Lo stesso giorno, dalle ore 18,30 l’evento “Incontri e Degustazioni - il mondo dei formaggi” in cui sarà possibile incontrare produttori, casari, chef e giornalisti per conoscere uno dei prodotti più rappresentativi dell'alimentazione mediterranea attraverso la degustazione di quattro tipi di formaggio. All’evento partecipano lo chef Domenico Candela, i gastronomi Liberato Cuomo e Salvatore De Gennaro, i maestri casari Giuseppe Iaconelli e Giuliano Maturo e il coltivatore Claudio Papa.
“Con la riapertura del Teatro del MAV, grazie al sostegno decisivo della Città Metropolitana e del Comune di Ercolano - ha commentato Alessandro Remondelli, Presidente della Fondazione Cives - si restituisce alla città e al territorio una struttura che ospiterà centinaia di eventi, spettacoli, concerti nei prossimi anni. Il concerto del 28 maggio sarà un omaggio alla grande musica del cinema che ha emozionato milioni di spettatori, rendendo indimenticabili alcune opere cinematografiche scolpite nella memoria di ognuno di noi. il giorno seguente, celebreremo le eccellenze del nostro territorio coinvolgendo i bambini e le famiglie con laboratori sulla trasformazione del latte. Come sempre - ha concluso Remondelli - la Fondazione riserva una speciale attenzione alle giovani generazioni”.
I due eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, per prenotarsi è obbligatorio scrivere a [email protected].
Sondaggio
Risultati
