Dalla Reggia di Portici alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense, gli itinerari proposti dal Fai per questo primo week end di primavera. Il programma di sabato 23 e domenica 24 marzo. 

In provincia di Napoli la proposta a cura dei Volontari FAI Gruppo Vesuvio e degli Apprendisti Ciceroni del territorio, porterà alla scoperta della storia botanica e paesaggistica della Reggia di Portici, grazie anche a una passeggiata nel Bosco e nell'Orto Botanico, occasione unica per approfondire la storia dell'agricoltura italiana in un percorso ricco di aneddoti e curiosità. 

Numerose le aperture nella zona Flegrea con la sua storia millenaria oggi restituita al suo splendore dopo lunghi interventi di restauro e scavi di ricerca. La passeggiata per le vie del borgo di Pozzuoli racconterà le antiche mura e le strade lastricate. Gli scorci mozzafiato sul golfo di Pozzuoli faranno da scenario a racconti di storia più recente.

A pochi passi dal Rione Terra visite alla Chiesa di Raffaele Arcangelo situata a ridosso del centro storico cittadino, un vero gioiello riportato all'antico splendore.

Al Parco archeologico di Cuma visita alla Necropoli romana della Porta Mediana, apertura eccezionale per un luogo solitamente chiuso al pubblico dove sono ancora in corso scavi archeologici e ricerche. A Nola sarà aperta La Torre degli infiniti mondi - tra il mito di Giordano Bruno ed il mistero di Ettore Majorana, per un percorso paesaggistico che sale da Castelcicala fin su all'Eremo dei Camaldoli, in un'oasi di serenità attiva ed operante con la sua Chiesa, le sue celle con proprio orto e la sua ricerca di erbe officinali. La visita sarà accompagnata da un'attività teatrale con canti Sanfedesti e Giacobini, richiamando la rivoluzione partenopea del 1799, attività curata dalla scuola media Merliano-Tansillo di Nola con i suoi giovani allievi e monologhi di Masaniello, Eleonora Pimental Fonseca e Luisa Sanfelice. L'istituto Umberto Nobile di Nola provvederà all'accoglienza con allievi del settore turistico.

 

In Penisola sorrentina le giornate FAI di Primavera saranno l’occasione per conoscere le vicende storiche e artistiche della Chiesa della Santissima Annunziata, situata nel centro di Vico Equense su un promontorio a picco sul mare, che per la sua incomparabile posizione fu tanto amata da artisti del passato, da Pitloo a Gigante. Durante il percorso sarà possibile visitare il museo dell'antica cattedrale cittadina che conserva le memorie dell'edificio.

Come di consueto sarà possibile visitare a Massa Lubrense la Baia di Ieranto, Bene FAI in Campania, attraverso due percorsi guidati per scoprire i vari ambiti della baia: quello agricolo e naturalistico (visita all'area agricola) e quello legato al suo passato di sfruttamento industriale (visita all'area della ex Cava Italsider).

In aggiunta si propone il Trekking da Nerano alla Baia di Ieranto, con partenza al mattino dalla piazzatta di Nerano.  Per conoscere la profonda connessione della Baia di Ieranto con il suo territorio e con l’abitato di Nerano (info e orari su www.giornatefai.it).

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"